Cerca

Cerca nel sito

COSTITUZIONE DI UN SERVIZIO DI ASSISTENZA LEGALE PER LE POPOLI INDIGENI COLOMBIANI VITTIME DI VIOLAZIONI DI DIRITTI UMANI

Sector: Diritti Umani

Area: Sud America

Nation: Colombia

Agency: Associazione A SUD Ecologia e Cooperazione Onlus

Year: 2005-2006

Località: Citta' di Cundinamarca, nella provincia di Bogota', Colombia, dove ha sede operativa l'organizazzione colombiana Fundacion Hemera, responsabile del progetto e tutti i dipartimenti del paese con presenza di popolazione indigena, che il Servizio di assistenza legale della Fundacion Hemera mira a coinvolgere.

Period: 2 anni

General Target:
Miglioramento delle condizioni di difesa dei Diritti Umani e di tutela del Diritto Indigeno dei popoli nativi colombiani.

Specific Target:
Costituzione di un servizio di consulenza giuridica e assistenza legale specializzato in casi di violazione dei diritti umani e del Diritto Indigeno delle popolazioni colombiane.

Beneficiari:
Tutta la popolazione indigena che, secondo stime del governo colombiano, ammonta a circa un milione di persone. Beneficiari Diretti: comunita' che avranno concretamente usufruito del Servizio di Assistenza Legale della Fundacion Hemera, denunciando i casi di violazione dei diritti umani, e portando le cause in tribunale. Beneficiari Indiretti: tutti coloro che verranno a conoscenza di tale servizio e considereranno tale attivita' come una possibilita' reale di porre fine a situazioni di impunita'.

Budget:
Costo totale del progetto: Euro 60.000,00. La Provincia di Milano ha contribuito con Euro 5.000,00 alla realizzazione del progetto.

Attività:
Messa in funzione del Servizio di Assistenza Legale: elaborazione del Regolamento, di un Piano di lavoro e dell'Agenda; piena attivita' del Servizio di assistenza Legale con la presentazione delle denunce presso tribunali nazionali e internazionali; realizzazione di consulenze a comunita' e organizzazioni indigene sugli aspetti legali delle violazioni di DU e DI; elaborazione periodica di documenti, analisi e concetti giuridici e loro divulgazione; stipula di accordi e scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale con Centri affini; Creazione del Sistema di informazione e diffusione. Elaborazione dei procedimenti e guide di registro; Costruzione del Data Base; Documentazione di casi relativi all'azione legale in atto; Produzione di informazione per la rivista 'Actualidad Etnica' e altri media; Produzione di documentazione informativa semestrale; Pubblicazione dell'Informativa Semestrale; Divulgazione di temi relativi al diritto di accesso alla giustizia dei popoli indigeni.

Description:
Il progetto mira all'attivazione di un servizio di consulenza e assistenza legale rivolto ai popoli nativi colombiani nella citta' di Cundinamarca, nella provincia di Bogota', al fine di garantire loro un maggior rispetto dei diritti umani e del Diritto Indigeno. Il progetto e' proposto dall'Associazione a Sud Ecologia e Cooperazione Onlus.

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00