Cerca

Cerca nel sito

OLTRE LE PAROLE

Sector: Altro

Area: Medio Oriente

Nation: Multipaese

Agency: CIPMO - Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente

Year: 2008

Località: Milano, Roma, Palestina, Israele

Period: 2 anni

General Target:

Ridurre l’impatto del conflitto tra israeliani e palestinesi attraverso un linguaggio più moderato e tollerante da parte dei mezzi di comunicazione.



Specific Target:

Ridurre le istigazioni e il processo di disumanizzazione e di delegittimazione dell’altro; educare il pubblico ad essere più critico nei confronti dei mezzi di comunicazione; promuovere la collaborazione e il perseguimento di obiettivi comuni per entrambe le società; incoraggiare una cooperazione trilaterale creando collegamenti con gli istituti italiani.



Beneficiari:

Giornalisti italiani, rappresentanti e giornalisti israeliani e palestinesi facenti parte delle organizzazioni MIFTAH e KESHEV.



Budget:

La Provincia di Milano ha contribuito con 20.000,00 € alla realizzazione del progetto.



Attività:

Meeting tra giornalisti e redatori israeliani e palestinesi per cambiare il modo in cui vengono presentate le notizie; redazione di rapporti di ricerca e di aggiornamenti periodici disponibili on line; presentazioni multimediali in assemblee pubbliche per promuovere l’attendibilità dei media e il loro consumo critico; sondaggi tra i giornalisti per verificare le loro attitudini e il loro lavoro pratico; creazione di un opuscolo di fonti e contatti per facilitare la raccolta di informazioni; seminari tra gli staff per accrescere la fiducia tra i partecipantI, realizzazione di due corsi di formazione in Italia rivolti a giovani giornalisti per acquisire nuove conoscenze e migliorare le capacità professionali. Presso Rainews 24: conoscenza delle tecnologie e dei metodi di redazione, partecipazione a forum e produzione di un notiziario. Presso Il Sole 24 Ore: Stage formativo riguardante le discipline di comunicazione. Presso l’Osservatorio di Pavia: incontri con le istituzioni per divulgare i risultati del progetto.



Description:

Il progetto, proposto dal CIPMO - Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, mira alla realizzazione di un seminario con l'obiettivo di ridurre l’impatto del conflitto tra israeliani e palestinesi attraverso un linguaggio più moderato e tollerante da parte dei mezzi di comunicazione.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00