Cerca

Cerca nel sito

CONVEGNO INTERNAZIONALE: "LA TUTELA DELLA SALUTE MENTALE E LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOSOCIALE NELLE EMERGENZE COMPLESSE" - LINEE GUIDA IASC SULLA SALUTE MENTALE E IL SUPPORTO PSICOSOCIALE NEI CONTESTI DI EMERGENZA: UNA SFIDA PER L'ASSISTENZA UMANITARIA

Sector: Multisettore

Area: Europa e Russia

Nation: Italia

Agency: Associazione Psicologi Per i Popoli Nel Mondo

Year: 2008

Località: Milano

Period: 1 giorno

General Target:

Presentare la situazione attuale dello sviluppo degli interventi psicosociali nei contesti di cooperazione e di emergenza, sia dal punto di vista concettuale che su quello metodologico, contribuendo alla diffusione della loro conoscenza nel nostro paese.



Specific Target:

Realizzare un convegno.



Beneficiari:

Operatori e responsabili ONG, operatori psico-socio-sanitari interessati alle tematiche dell'assistenza umanitaria e della cooperazione, studenti ed ex studenti nei master universitari in cooperazione allo sviluppo.



Budget:

Il costo totale del progetto e' di 9.400,00 €. La Provincia di Milano ha contribuito con 5.000,00 € alla realizzazione del progetto.



Attività:

Organizzazione di un convegno con i seguenti interventi: Strategie della WHO per la tutela e la promozione della salute mentale e del benessere psicosociale; Verso una psicologia dell'assistenza umanitaria?; Le linee guida IASC sulla salute mentale e il supporto psicosociale nelle emergenze complesse: un anno dopo; Il trauma da guerra e il supporto psicosociale in un contesto africano; Il documentario WHO-AIMS e le sue connessioni con le linee-guida IASC; Tavola rotonda: l'intervento psicosociale sul campo.



Description:

Il progetto, proposto dall'Associazione Psicologi per i Popoli del Mondo, mira alla realizzazione di un convegno a Milano per discutere delle linee guida sulla salute mentale ed il supporto psicosociale nei contesti di emergenza del 2007.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00