Cerca

Cerca nel sito

LIBERANDE 2

Sector: Diritti umani

Area: Multiarea

Nation: Multipaese

Agency: Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Year: 2009

Località: Italia, Colombia, venezuela, Ecuador, Bolivia e Perù

Period: 2009

General Target:

Potenziamento delle attivita' dell'Osservatorio andino - spazio di analisi, di documentazione e informazione della realta' di Venezuela, Ecuador, Bolivia, Peru'; consolidamento del ponte di scambio tra esperienze della societa' civile colombiana in particolare e italia.



Specific Target:

Documentare ed analizzare le realta' di Venezuela, Ecuador, Bolivia, Peru' e Colombia, dando voce sia ai testimoni diretti, sia alle organizzazioni popolari, ai movimenti sociali e alle Ong per i diritti umani che lavorano a fianco delle vittime del conflitto; trasformare questo bagaglio-patrimonio informativo in uno strumento di empowerment per la societa' civile italiana al fine di sostenere progetti di solidarieta' e scambio con la Colombia in particolare; supportare le realta' colombiane che si oppongono ai gruppi narcoparamilitari; evidenziare le corresponsabilita' politiche di fenomeni che non si limitano al Sud del mondo, ma hanno una comune matrice di indebolimento della democrazia a Milano come a Locri o a Bogota'; favorire la conoscenza, lo scambio e la messa in circolo di energie positive tra soggetti della societa' civile andina e realta' italiane.



Beneficiari:

L'Osservatorio puo' essere utilizzato dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e la Procura Nazionale Antimafia; enti locali e societa' civile; il mondo della cooperazione internazionale; le realtà ecclesiali; i servizi di accoglienza; il settore dell'informazione.



Budget:

Il costo totale del progetto e' di € 27.000,00. Il contributo della Provincia di Milano e' di 5.000,00 €.



Attività:

Proseguimento e potenziamento delle attività dell'Osservatorio Andino; consolidamento di un ponte di scambio tra esperienze della società civile colombiana in particolare ed italiana.



Description:

Il progetto, proposto dall'Associazione Libera. Nomi e numeri contro le mafie, mira all'attivazione di un Osservatorio il cui focus sia l'analisi delle cause che provocano il narcoterrorismo e la paramilitarizzazione della societa'. L'attivita' dell'Osservatorio sara' principalmente rivolta a studiare le interrelazioni tra criminalita' organizzata e politica, con una conferenza internazionale finale. Sara' costituita un'apposita piattaforma web per la pubblicazione periodica di un bollettino sulla situazione delle organizzazioni criminali in Venezuela, Ecuador, Bolivia, Peru', Colombia e Provincia di Milano, in collaborazione con la rete europea di FLARE. La creazione di un ponte di scambio tra esperienze della societa' civile colombiana e italiana, costituisce un'opportunita' per sostenere concretamente le esperienze colombiane di resistenza verso i gruppi narcoparamilitari. In questa direzione, e' stato pensato un gemellaggio tra le realta' italiane che gestiscono i beni confiscati alle mafie con omologhe realta' colombiane.

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00