Cerca

Cerca nel sito

MOSTRA INTERATTIVA 'IO VIAGGIO... EQUO E SOLIDALE'

Sector: Educazione alla cittadinanza mondiale

Area: Africa

Nation: Italia

Agency: CIES - Centro informazione e educazione allo sviluppo

Year: 2006-2007

Località: Milano

Period: 2006-2007

General Target:

Sensibilizzare e informare i bambini delle scuole elementari e medie inferiori sul commercio equo-solidale e sui diritti umani, per promuovere una cultura della solidarieta'.



Specific Target:

Seguire a ritroso il percorso dei prodotti, spiegando i meccanismi del commercio tradizionale e dell'equo-solidale, ponendo in evidenza le condizioni di lavoro nel Sud del mondo, anche in riferimento al lavoro minorile.



Beneficiari:

Scuole, societa' civile.



Budget:

La Provincia di Milano ha contribuito con 35.000,00 € alla realizzazione del progetto.



Attività:

Realizzazione di scenografie teatrali e arredi per l'allestimento della mostra-gioco interattiva e di materiale utile alla formazione degli esperti-animatori; formazione degli esperti-animatori; produzione e stampa di materiale didattico; incontro di presentazione dell'iniziativa ai rappresentanti del Comune di Milano e agli insegnanti; realizzazione della mostra-gioco interattiva.



Description:

Il progetto, proposto dal CIES - Centro di Informazione e Educazione allo Sviluppo, mira ad informare e sensibilizzare i bambini, fin dalle scuole elementari, riguardo alle tematiche legate al commercio equo e solidale, in quanto modalità attraverso la quale è possibile attuare la solidarietà con i popoli del Sud del Mondo, basata non sulla carità, bensì sull'instaurazione di meccanismi economici più giusti. Il carattere interattivo dell'iniziativa e la presenza costante di animatori appositamente formati ha lo scopo di coinvolgere maggiormente i bambini e di stimolarli alla continua riflessione, al fine di lasciar loro non solo un bagaglio di conoscenze, ma anche un'esperienza formativa significativa e duratura.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00