Cerca

Cerca nel sito

DHOOF BAA GALAY: IL VIAGGIO FISSO NELLA MENTE. SEMINARIO DI POESIA E VIDEO PER GIOVANI SOMALI SUL TEMA DELL'EMIGRAZIONE

Sector: Cultura e identita'

Area: Africa

Nation: Somalia

Agency: Irdo Furan

Year: 2008

Località: Hergeisa, Somalia

Period: 15 giorni a partire dal 15 Luglio 2008

General Target:

Sollecitare attraverso i giovani una riflessione su uno dei problemi che maggiormente influenza la societa' somala e ne limita le possibilita' di sviluppo e dare spazio alle idee e alle proposte giovanili: il sogno di andarsene in cerca di una vita migliore e i disperati tentativi di realizzare tale sogno assorbono le energie dei giovani e della societa' somala in generale.



Specific Target:

Realizzare un seminario di poesia e video per giovani somali sul tema dell'emigrazione vissuto e interpretato dai giovani con la guida dell'organizzazione "Video Machine film project" con sede a Londra e l'organizzazione dell'associazione culturale "Irdo Furan" con sedi operative a Nairobi (Kenya) e Hargeisa (Somaliland).



Beneficiari:

Giovani somali residenti in Somalia.



Budget:

Il costo totale del progetto e' di 14.365,00 €. La Provincia di Milano ha contribuito con 5.000,00 € alla realizzazione del progetto.



Attività:

Ricerca di poesie di giovani poeti sul tema proposto; seminario di discussione e di preparazione del workshop, con la partecipazione di organizzazioni locali di giovani e donne, di organizzazioni della cooperazione internazionale, di rappresentanti della diaspora ritornati dopo anni di vita all'estero e dei partecipanti al workshop (tecnici e studenti); 15 giorni di laboratorio video; serata finale di proiezione e lettura di poesia; diffusione delle opere prodotte attraverso vari media.



Description:

Il nomadismo e la fuga degli ultimi decenni da una realta' difficile e senza prospettive sono due aspetti della vita somala che convivono nella realta' odierna segnata da grandi cambiamenti: il pastore nomade che si muove in cerca di pascoli fertili per il bestiame e il giovane che cerca un paese che gli garantisca una vita migliore sono due figure tipiche dell'attuale societa' somala. Fra i vari canali espressivi capaci di descrivere queste condizioni, il progetto punta sulla poesia e il video, ritenendoli i piu' efficaci. L'intervento, proposto dall'Associazione Irdo Furan, si propone di ricercare poesie di giovani poeti sul tema proposto, realizzare un seminario per la discussione e organizzazione di un workshop video della durata di 15 giorni rivolto alle associazioni locali di giovani e donne, alle organizzazioni della cooperazione internazionale, ai rappresentanti della diaspora tornati in patria, a specialisti del settore e studenti. Prevede inoltre la restituzione del lavoro svolto in una serata finale di proiezione e lettura di poesia e mediante la diffusione delle opere prodotte attraverso vari media.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00