Cerca

Cerca nel sito

TERRAZZE SPERIMENTALI DI MATHARE

Sector: Ambiente e Acqua

Area: Africa

Nation: Kenia

Agency: COOPI- Cooperazione Internazionale

Year: 2008

Località: Baraccopoli di Mathare Valley, Nairobi, Kenya

Period: 60 giorni

General Target:

Migliorare le condizioni di vita della comunita' di Mathare.



Specific Target:

Rafforzare le capacita' di gestione sostenibile del territorio e di conservazione dell'ambiente da parte della comunita' tramite la creazione di attivita' economiche da loro svolte a proprio beneficio.



Beneficiari:

I 40 rappresentanti del Bondeni Self Help Group e del Mathare Roots Youth Group. Il resto della popolazione della baraccopoli beneficera' indirettamente dell'azione di conservazione e abbellimento dell'ambiente circostante e dell'incremento dello stipendio casalingo derivato dalle attivita' di generazione di reddito.



Budget:

Il costo totale del progetto e' di 24.556,00 €. La Provincia di Milano ha contribuito con 7.000,00 € alla realizzazione del progetto.



Attività:

Pulizia del terreno; costruzione delle terrazze; formazione dei gruppi di beneficiari; avvio delle colture nei giardini.



Description:

Il progetto, proposto dall'Associazione COOPI, e' un'iniziativa di tipo ambientale rivolta alla gestione dell'erosione del suolo, basata su attivita' di generazione del reddito, quali l'agricoltura urbana praticata da organizzazioni composte da abitanti di Mathare particolarmente vulnerabili. L'intervento prevede il terrazzamento, attraverso l'uso di muri, delle porzioni di sponde del fiume di Mathare ancora libere da insediamenti. Il terreno piano ricavato (le terrazze) puo' cosi' essere adibito a colture di sussistenza o destinate al mercato.

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00