Cerca

Cerca nel sito

CENTRO SOCIOSANITARIO YUKSEKOWA

Sector: Sanita'

Area: Medio Oriente

Nation: Turchia

Agency: Associazione Fonti di Pace Onlus

Year: 2005

Località: Yuksekowa, Provincia di Hakkari, Repubblica di Turchia-Regione dell'Anatolia. 

Period: 3 anni

General Target:

Fornire un consultorio sanitario di base che possa essere di utilità e di facile accesso alla popolazione ed in particolar modo alle persone disagiate, che non hanno accesso alla sanità assistita; diffondere la prevenzione sanitaria e i servizi di terapia; aumentare la sensibilizzazione sui servizi sanitari di base; rinforzare la cooperazione tra la pubblica amministrazione, la società civile e i cittadini per la soluzione dei problemi di salute; fornire un consultorio che possa essere utilizzato da persone disabili e ragazze madri per la prevenzione di malattie contagiose e per problemi fisiologici sociali.



Specific Target:

Rendere funzionante la palazzina destinata dal comune al centro con una ristrutturazione mirata e dotare il centro di infrastrutture ed equipaggiamento tecnologico, provvedendo al suo mantenimento; fornire il centro dei seguenti servizi: laboratorio, raggi x, policlinico, ostetricia, internistica, orecchio-naso-gola, pronto soccorso.  



Beneficiari:

Beneficiari diretti: 500 famiglie, delle quali la maggior rappresentanza è di bambini 0-4 anni e giovani 6-14 anni; Beneficiari indiretti: commercianti, gruppi di residenti, istituti di educazione nazionale, la pubblica amministrazione e gli organi di amministrazione locale, i quali verranno abituati alla collaborazione con il centro sanitario Yuksekowa e con la società civile.



Budget:

Costo totale del progetto: 120.000,00 €. La provincia di Milano ha contribuito con 20.000,00 € alla realizzazione del progetto. 



Attività:

Creazione del coordinamento del progetto e del team d'esecuzione responsabile della realizzazione, del perfezionamento e della prosecuzione dello stesso; studio diagnostico delle 500 famiglie disagiate residenti nella zona; collaborazione con i medici turchi per consultarsi sugli studi da effettuare; svolgimento di indagini sanitarie sulle 500 famiglie; studi sulla maternità delle donne di fascia d'età 15-49 anni; vaccinazione di almeno 500 bambini; monitoraggio degli incidenti tra i bambini 0-4 anni; prevenzione sui bambini fino a 14 anni; attività di consultorio prematrimoniale; incremento della la partecipazione di volontari a favore dei cittadini disagiati.



Description:

Il progetto, proposto dall'Associazione Fonti di Pace Onlus, mira a diffondere l'informazione e la prevenzione sanitaria nella regione turca dell'Anatolia attraverso l'attivazione di un consultorio sanitario di base rivolto alle famiglie che risiedono nell'area.  

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00