Le Certificazioni

students

I genitori/tutori di un bambino con disabilità per ottenere l'attivazione degli interventi finalizzati all'integrazione e all'inclusione nel contesto scolastico devono essere in possesso dei seguenti documenti:

  • Diagnosi clinica rilasciata alla famiglia da medico specialista di struttura pubblica che attraverso un inquadramento diagnostico e funzionale evidenzierà una situazione di disabilità associata alla necessità di usufruire di supporti all’integrazione scolastica.
  • Verbale di accertamento dell'alunno disabile redatto ai sensi della DGR IX/2185 del 04.08.2011 e rilasciato da appositi "Collegi di Accertamento" presenti nelle ATS (Agenzie di Tutela della Salute che sostituiscono la ASL, con l'entrata in vigore della LR n. 23 dell'11 agosto 2015 di Riforma del Sistema sociosanitario lombardo) del territorio metropolitano. Il Verbale di accertamento definisce, ai fini dell'integrazione scolastica, il grado di gravità dello stato di handicap dello studente (ai sensi L.104/92, art. 3 c. 1 e art. 3 c.3) e la tipologia della patologia in base alle classificazioni diagnostiche internazionalmente riconosciute (ICD 10 o, in subordine, ICD 9). Tempistica presentazione della domanda: per i bambini di prima scolarizzazione (attraverso l'iscrizione al nido, alla scuola materna o alla scuola primaria) e in genere già noti e in carico ai servizi specialistici entro il 31 dicembre dell'anno precedente all'inizio della frequenza scolastica; per i bambini che stanno già frequentando entro aprile-maggio.
  • Diagnosi funzionale richiesta dalla famiglia, successivamente il rilascio del Verbale di accertamento dell'alunno disabile, al servizio sanitario specialistico presente sul proprio territorio di residenza, UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) o Centro Accreditato che ha in carico il minore. La Diagnosi funzionale è il documento che stabilisce quali interventi/strumenti di sostegno in ambito scolastico devono essere attivati per garantire il diritto allo studio: sostegno per la didattica, assistenza di base, assistenza per l'accompagnamento allla comunicazione riservata agli studenti con disabilità sensoriale e assistenza educativa per la comunicazione e le relazioni sociali. Tempistica per la stesura: per i bambini di prima iscrizione (nido, scuola materna o alla scuola primaria) entro la scadenza delle iscrizioni; per i bambini che stanno frequentando entro aprile-maggio; aggiornamenti al passaggio di ordine di scuola e/o in presenza di significativi cambiamenti del quadro, al momento dell'iscrizione.

 

Le famiglie una volta in possesso della certificazione di Alunno con disabilità e della Diagnosi funzionale devono consegnare copia di tali documenti alla scuola in cui lo studente/alunno è iscritto. Questo permetterà di attuare tempestivamente una o più tipologie di intervento e di predisporre l'affiancamento allo studente di personale di sostegno e/o educativo specializzato.

 

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:20 CEST 2018
Data creazione: Wed Mar 23 11:41:57 CET 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11