Competenze e formazione del management sociale

La figura del responsabile dei servizi sociali, dei servizi alla persona e, più in generale, di chi svolge funzioni direttive all’interno delle strutture di welfare sta rapidamente evolvendo. Aumentano le competenze cross-over e diminuiscono quelle tecnico-specialistiche che finora la caratterizzavano.

La trasformazione abbraccia tutti i nodi e gli ambiti del sistema, dagli enti locali alle ASL, alle aziende sociali, dalla coperazione alle strutture private, alle organizzazioni di volontariato.
Si è così configurata una figura manageriale a 360°, che potremmo definire “manager sociale”, che ha arricchito le proprie originarie competenze attraverso nuove e importanti sfide.

Il progetto “Competenze e formazione del manager sociale” promuoveva una ricerca-intervento per mettere a fuoco confini e chiavi di interpretative del management sociale sviluppando, in contemporanea, interventi di formazione rivolti a tale figura che sono partiti nell'autunno 2008.

Comitato Guida: Provincia di Milano - Dirigenti di Enti Locali, ASL, Aziende Sociali, Terzo Settore e Ciessevi, Ariele ( Associazione italiana di psicosocioanalisi)

 

 


 Competenze e formazione del management sociale (Nota introduttiva per avviare il progetto) (file PDF -  42 KB) 

 

 

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:19 CEST 2018
Data creazione: Wed Mar 23 10:35:03 CET 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11