Cerca

Cerca nel sito

"Affrontare la diversità culturale nei servizi e nella comunità"

Da Thu Apr 27 12:00:00 CEST 2017 a Wed May 17 12:00:00 CEST 2017 - PERCORSO FORMATATIVO - 27 aprile, 10 e 17 maggio 2017 dalle 9.30 alle 17.30

Si propone un percorso di formazione per coordinatori e responsabili dei servizi alla persona, socio-sanitari e organizzazioni sociali in ambito pubblico, privato e privato-sociale centrato sulla conoscenza e comprensione di alcuni temi chiave concretamente emergenti dall’incontro con culture diverse nei servizi di welfare. Un percorso dunque non rivolto a chi è impegnato in strutture dedicate alla popolazione immigrata ma per coloro che, gestendo servizi diversi, si devono confrontare anche con quest’ultima. Si tratta di un avvicinamento che pur partendo dal piano cognitivo e pratico di alcuni contenuti e complessità, forse quelle al momento più rilevanti, desidera sollecitare uno sguardo funzionalmente anche riflessivo sul fenomeno.
L’intento del percorso di formazione è perciò quello di condividere modalità e spunti che aiutino ciascun servizio ed operatore a trovare equilibri utili a stare meglio nel confronto con una diversità che, inevitabilmente tende a sconvolgere equilibri.
Per queste ragioni intendiamo approfondire alcune tematiche emergenti in termini di conoscenza e condividere alcuni idee e spunti, se non pratiche, che possono aiutare ad approcciare i fenomeni della diversità culturale nei servizi.

 

Per visionare il testo completo del Programma cliccare qui  >> "Affrontare la diversità culturale"