Cerca

Cerca nel sito

Convegno "Alcol e anziani perché e come prendersi cura" - 18 ottobre 2017

Da Wed Oct 18 08:30:00 CEST 2017 a Wed Oct 18 16:00:00 CEST 2017 - LE ISCRIZIONI SONO STATE CHIUSE PER ESUBERO DI DOMANDE.

 

Il 18 ottobre 2017 - dalle 8.30 alle 16.00 - Palazzo Isimbardi, Sala Affreschi, Via Vivaio, 1 Milano - si svolgerà il convegno "Alcol e anziani perché e come prendersi cura", finalizzato ad ampliare gli strumenti conoscitivi degli operatori dei servizi interessati alle tematiche citate, per consentire loro di migliorare l’intervento professionale qualora vengano in contatto con soggetti coinvolti in questi fenomeni.

L’allungamento della vita e la solitudine spesso presente in età anziana rendono necessario dedicare un’attenzione consapevole al tema del consumo e dell’abuso di alcol in tarda età. L’abitudine moderata al bere interessa una fascia importante della popolazione anziana, spesso inconsapevole dei rischi di un’assunzione contenuta ma quotidiana e protratta nel tempo.
Ugualmente sottovalutato è il ricorso all’alcol per lenire la propria sofferenza da parte di chi non riesce ad affrontare adeguatamente le difficoltà e le criticità tipiche dell’invecchiare: l’alcolismo tardivo è molto diffuso e rappresenta un emergenza ignorata; tuttavia, anche in questi casi il trattamento ha grandi possibilità di successo. Chi invece, ormai anziano, ha iniziato la propria carriera alcolica fin da giovane o da adulto pone ai servizi alcologici, ai gruppi di auto aiuto e ai medici di famiglia le specificità di problematiche che per essere affrontate necessitano di strumenti diversi da quelli utilizzati con gli alcolisti non anziani.

 

Per visionare il testo completo del Programma cliccare qui  >> "Alcol e anziani perché e come prendersi cura"

 

 

Per ulteriori informazioni  >> Vai alla Pagina