Cerca

Cerca nel sito

Convegno “Il tempo nelle organizzazioni e nei servizi alla persona: responsabilità ed etica professionale” - 04/12/2017 - DALLE 09.00 ALLE 13.30

Mon Dec 04 08:30:00 CET 2017 - LE ISCRIZIONI SONO STATE CHIUSE PER ESUBERO DI DOMANDE.

 

Il 04/12/2017  dalle 09.00 alle 13.30  presso la Sala Di Vittorio - Camera del Lavoro - Corso di Porta Vittoria, 43 - Milano, con registrazione a partire dalle ore 08.30, si svolgerà il convegno “Il tempo nelle organizzazioni e nei servizi alla persona: responsabilità ed etica professionale”, finalizzato ad approfondire le tematiche deontologiche legate alla progettualità delle professioni di cura ed all’organizzazione dei servizi.

Il tempo segna le fasi della vita, è un elemento costruttivo dell’identità, scandisce i tempi della cura e delle relazioni, dell’incontro con l’altro. Caratterizza il legame generativo, lo scorrere delle emozioni, definisce l’esperienza stessa della vita.

Il tempo, un tema importante in letteratura e in filosofia, ha grande importanza nella relazione clinica, anche quando tratta di un frammento di memoria, di un’esperienza traumatica, di un processo di rielaborazione.
Allo stesso modo la giustizia è chiamata ad esprimersi su un tempo che guarda al futuro delle persone, delle generazioni in crescita, interpreta decisioni che interromperanno o modificheranno le relazioni e i rapporti tra le persone. Mentre i servizi devono fare i conti anche con il tempo delle istituzioni.

Esistono dunque più tempi e ciascun soggetto ha “i suoi tempi”.
Non si può dunque trascurare il tempo e l'esperienza diversa che ognuno ne fa; la consapevolezza della dimensione del tempo ha per questo un portato etico soprattutto nelle organizzazioni e per i professionisti che si occupano di persone, di legami e di relazioni di cura.

Posti disponibili: 400

 

 

Per visionare il testo completo del Programma cliccare qui  >> "Il tempo nelle organizzazioni e nei servizi alla persona"