Cerca

Cerca nel sito

Convegno "Innovazione sociale digitale e parità di genere. Prospettiva europea e sviluppo locale"

Da Thu May 18 09:00:00 CEST 2017 a Thu May 18 13:30:00 CEST 2017 - 18 maggio 2017 - dalle 09.00 alle 13.30

Il 18 maggio 2017  dalle 09.00 alle 13.30 si svolgerà il convegno "Innovazione sociale digitale e parità di genere. Prospettiva europea e sviluppo locale", finalizzato a proseguire ed ampliare lo sforzo di informazione, sensibilizzazione, e formazione intrapreso da Città metropolitana con il percorso “Digital social innovation: stato dell’arte dell’innovazione sociale digitale in Europa”.

Al centro di importanti processi di innovazione sociale e digitale della società, quali, ad esempio, la democrazia partecipata, l’educazione, l’organizzazione del lavoro e l’imprenditorialità, stanno avvenendo profondi cambiamenti culturali che interrogano le politiche di genere.
In questo senso l’innovazione sociale digitale (digital social innovation) dovrebbe essere considerata uno strumento per ripensare le pari opportunità tra donne e uomini, contribuendo alla promozione della democrazia paritaria nella vita sociale, economica, culturale e politica.
L'Unione europea ha da tempo posto l’attenzione al tema della partecipazione femminile alla società dell’informazione e della conoscenza e la recente Proposta di risoluzione del parlamento europeo “sull’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne nell’era digitale” sottolinea come perdurino ancora stereotipi ed ostacoli per un’economia digitale più inclusiva.

Per visionare il testo completo del Programma cliccare qui  >> "Innovazione sociale digitale e parità di genere. Prospettiva europea e sviluppo locale"