Cerca

Cerca nel sito

Riqualificazione urbana nel Nord Milano

Rigenerazione urbana nel Nord Milano

Progetto redatto congiuntamente dai Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
Per il progetto relativo all'interramento dell'elettrodotto: Convenzione Terna S.p.a, Comuni di Milano e Sesto S.G., PLIS/Parco locale di interesse sovracomunale Media valle del Lambro.

Progetto

Progetti eterogenei accomunati dall’intento di costruire una nuova caratterizzazione identitaria di contesti marginali, perché poco accessibili o per la carenza di spazi di aggregazione e di servizi sociali e culturali. Due le tematiche progettuali, la prima a carattere prevalentemente sociale, la seconda improntata alla riqualificazione ambientale.
Il recupero e il riutilizzo di una cascina storica per un intervento di housing sociale, la rifunzionalizzazione di un edificio scolastico, oltre alla realizzazione di “Case di cittadinanza” in cui vengono messe a sistema alcune delle progettualità legate alla cultura e alla socialità già presenti sul territorio, sono i progetti volti a favorire l’inclusione sociale.
La creazione di una rete ciclabile di interscambio tra i Comuni di Cinisello Balsamo, Milano, Sesto San Giovanni e Monza, e il progetto di riqualificazione del Parco rurale di Cascina Gatti e Adriano, a cerniera fra il sistema fluviale del Lambro e dei Parchi del nord-est Milano, si propongono invece rispettivamente di valorizzare i nodi d’interscambio di scala metropolitana, permettendo la ricucitura del tessuto urbano periferico, e di migliorare la qualità paesaggistica e ambientale di quella che oggi è definita come una “no land use”, in particolare a causa della presenza di un elettrodotto, di cui viene previsto l’interramento.

Interventi

1. Riqualificazione della Cascina Cornaggia in Comune di Cinisello Balsamo
Realizzazione di housing sociale mediante il recupero e il riutilizzo dell’immobile di Cascina Cornaggia (10 alloggi per locazione; 33 posti letto in ostello; 8 posti letto per ragazze madri sole) e realizzazione spazi per servizi sociali e culturali per il quartiere.

2. Connessioni ciclabili nodo di interscambio Cinisello B.-Sesto S.G.-Monza (M1 Bettola)
Creazione di percorsi della rete ciclabile locale che mettano in collegamento le stazioni/fermate ferroviarie e del Trasporto Pubblico Locale tra i Comuni di Cinisello Balsamo, Milano, Sesto San Giovanni e Monza, attorno all'hub cui sorgeranno le nuove stazioni della linea metropolitana M1 e M5.

3. Progetto comunità in Comune di Cinisello Balsamo
Azioni a carattare sociale ed educativo rivolte a un'utenza di minori e giovani.

4. Rifunzionalizzazione degli spazi scuola Bauer in Comune di Cinisello Balsamo
Realizzazione di tre aule didattiche che possono essere adibite anche a laboratori.

5. “Terrazza Bottoni” in Comune di Sesto Sesto San Giovanni
Realizzazione di collegamento ciclo/pedonale con i percorsi del Parco Adriano e creazione di una terrazza/piazza verde secondo le idee emerse durante il percorso di progettazione partecipata.

6. Skate park in Comune di Sesto San Giovanni
Attraverso un percorso di progettazione partecipata con il coinvolgimento dei giovani skaters, realizzazione di una pista (struttura di tipo “bowl” ed alcuni ostacoli di tipo “street”), in gergo tecnico definito “flow park”.

7. Interramento elettrodotto linee a 220Kv T.L08 e T.205D/205S in Comune di Sesto S.G. e Milano
Prolungamento dell'interramento di linee ad alta tensione in uscita dalla Stazione Elettrica Milano Ricevitrice Nord per un tratto in corrispondenza di aree densamente abitate, nei comuni di Sesto San Giovanni e Milano.




Beneficiari

Riqualificazione Cascina Cornaggia: sono beneficiarie 10 famiglie per i 10 alloggi a canone moderato previsti, 33 persone per i posti letto in ostello, 8 ragazze madri sole negli alloggi ad esse destinati.
Connessioni ciclabili del nodo di interscambio Cinesello B./Monza/Sesto S.G.: tutti i cittadini di un'ampia regione metropolitana che potranno usufruire delle connessioni dirette alle nuove fermate della linea metropolitana.
Progetto di Comunità (Cinisello Balsamo): progetto rivolto alle fasce deboli della popolazione.
Rifunzionalizzazione della scuola Baier (Cinisello Balsamo): una nuova sezione di scuola secondaria di primo grado (3 aule e servizi), che coinvolgerà circa 70 studenti; nuova e più idonea collocazione del CPS.
Riqualificazione sociale e ambientale del Parco Adriano e del Parco Cascina Gatti (Sesto S.G., Milano): tutti gli abitanti di un ambito tra i più disagiati della prima corona urbana di Milano, che ha storicamente rappresentato il retro delle due città.