Cerca

Cerca nel sito

RIgenerare Comunità e Abitare

RiCA - Rigenerare Comunità e Abitare. Verso Human Technopole.
Zona omogenea Nord Ovest

Progetto redatto congiuntamente dai Comun del Patto per il Nord Ovest Milano (Comuni di Rho capofila, Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Pero, Settimo Milanese, Solaro, Senago, Vanzago), Comuni Insieme, SER.CO.P/Azienda Speciale dei Comuni del Rhodense per i Servizi alla Persona, aziende speciali consortili, con diversi partner tra cui Fondazione Cariplo

Progetto

Il progetto RiCA/RIgenerare Comunità e abitare si compone di interventi sono volti all’inclusione sociale di varie fasce della popolazione, nell’ottica di generare nuovi poli di riferimento per l’intera comunità urbana.
Il recupero e la rifunzionalizzazione di alcuni immobili, fra cui una casa cantoniera di proprietà di Città metropolitana, sono orientati ad accogliere all’interno del medesimo edificio una casa per anziani e un centro didattico sperimentale per l’infanzia e la terza età, oppure un auditorium insieme a luoghi di aggregazione per anziani e bambini, o ancora la realizzazione di un community hub e uno spazio per l’abitare di fasce deboli.
Rigenerare spazi periferici integrando differenti funzioni legate all’abitare, attraverso un progetto articolato sul territorio di più Comuni, risponde al sotto-obiettivo del Piano strategico della Città metropolitana di Milano di “promuovere, anche attraverso la cooperazione tra pubblico e privato, con particolare riferimento al terzo settore, un nuovo sistema di welfare generativo, inteso come leva strategica per l’innovazione”, e si inserisce pienamente nell’orientamento generale della proposta di welfare metropolitano volto a promuovere logiche di rete per costruire un sistema di servizi per l’accoglienza e la coesione sociale.

Interventi

1. Sviluppo di Comunità – Community Hub Azienda consortile Comuni Insieme (Comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago, Solaro)
Rete diffusa di accesso a un sistema d’aiuto rivolto ai cittadini in temporanea situazione di crisi e difficoltà economica e sociale, e misure d’aiuto finalizzate alla riacquisizione di condizioni di autonomia.

2. Educazione finanziaria Azienda consortile Comuni Insieme (Comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago, Solaro)
Azioni di accompagnamento verso stili di vita e di consumo coerenti con le proprie possibilità economiche e strumenti di comprensione e gestione dei rapporti con le istituzione finanziarie, con eventi formativi o percorsi dedicati.

3.Abitare Azienda consortile Comuni Insieme (Comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago, Solaro)
Aggregazione in un unico sistema di tutte le azioni e gli interventi per l’abitare sociale nel territorio Rhodense, realizzando una piattaforma multidimensionale e interattiva denominata ADARHOCOM.

4. Coordinamento e promozione cultura dell'accoglienza Azienda consortile Comuni Insieme (Comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago, Solaro)
Costruzione di una rete solidale per l’accoglienza diffusa di famiglie e soggetti privati che rendano disponibili alloggi o ospitalità denominata “Rete Casa Solidale” collegata alle misure attivate dai Comuni in particolare sull’accoglienza ai profughi.

5. Sistemazione del Parco urbano di via Monviso con parziale trasformazione in piazza pubblica in Comune di Garbagnate Milanese
Riqualificazione del parco urbano di via Monviso con parziale trasformazione in piazza pubblica, attraverso la realizzazione di aree di sosta e spazi verdi organizzati in un disegno coerente e riconoscibile.

6. Ristrutturazione edificio “IL PICCHIO ROSSO” in Comune di Garbagnate Milanese
Intervento di ristrutturazione finalizzato all'aumento della capienza degli spazi polifunzionali “PICCHIO ROSSO” posti al piano interrato della scuola materna “ARCOBALENO”, congiuntamente all’adeguamento dei parametri igienico sanitari.

7. Riqualificazione di Casa cantoniera da adibire a residenzialità per fasce deboli in Comune di Garbagnate Milanese
Realizzazione di residenza per padri separati con una capacità di accoglienza pari ad otto ospiti, mediante il riutilizzo di un edificio degli anni ’50 in stato di semi-abbandono per il decadimento della funzionalità dedicata in passato al servizio dei cantonieri.

8. Casa delle stagioni/ casa anziani e centro didattico sperimentale per l’infanzia e la terza età in Comune di Pogliano Milanese
Interventi all’interno degli alloggi finalizzati a una maggiore funzionalità degli spazi per abitanti della terza età. Realizzazione al piano terra di orti, spazi didattici, biblioteca, funzionali allo scambio di conoscenze ed esperienze tra la terza età e le fasce più giovani.

9. Realizzazione di un Community Hub/#OP Café presso Palazzo Calderara in Comune di Vanzago
Ristrutturazione dei locali al piano terra dell’ala laterale di Palazzo Calderara da adibire a Community Hub / Op Cafè.


Beneficiari

I beneficiari del progetto sono gli abitanti dei Comuni raggruppati nel Patto per il Nord Ovest, e in particolare gli adulti in difficoltà, i nuclei famigliari in difficoltà economiche, le famiglie in carico ai servizi sociali, i nuclei monogenitoriali con figli, i genitori separati, gli anziani soli.

>Vai al seminario di presentazione del progetto