Cerca

Cerca nel sito

Per una Città del noi

Per una città del noi. Rigenerazione urbana e sviluppo socio-culturale nel Sud Ovest

Costituzione Cabina di regia tra i Comuni di Pieve Emanuele e Rozzano per lo sviluppo di un polo socio-culturale
Partner Attuativo del Comune di Rozzano è AMA/Azienda multiservizi ambientali Rozzano S.p.A.
Il progetto è stato presentato giovedì 20 aprile 2017 a Pieve Emanuele.

Progetto

I Comuni di Pieve Emanuele e Rozzano propongono di costituire una Cabina di regia stabile al fine di sviluppare un polo socioculturale intercomunale in uno dei contesti socio-economici più degradati della Città metropolitana.
Il progetto prevede la realizzazione di tre laboratori urbani, uno a prevalente carattere sociale, l’altro sportivo, l’altro ancora culturale, attraverso la riqualificazione di tre strutture pubbliche esistenti. La consolidata collaborazione tra i due Comuni permette di costruire un coordinamento politico, tecnico e associazionistico che promuoverà la riqualificazione urbana attraverso interventi di contrasto al disagio. I tre laboratori costituiscono tre incubatori finalizzati alla promozione della cittadinanza attiva e alla diffusione della responsabilità sociale nella comunità cittadina, luoghi di aggregazione capaci di attrarre i talenti e le risorse presenti sul territorio al fine di costruire un’identità di quartiere e di favorire i legami sociali, dando risposta ai problemi di degrado legati all’alta tensione abitativa, a un elevato tasso di micro-criminalità e all’acuto disagio giovanile che hanno storicamente connotato questa regione urbana.

Interventi

1. Centro Civico per la Terza Età in Comune di Pieve Emanuele
Realizzazione di un centro civico in piazza Puccini: un’Agorà della terza età per offrire occasioni aggregative e proposte socioculturali.

2. Casa dello Sport in Comune di Pieve Emanuele
Creazione di un centro sportivo polivalente mediante adeguamento spazi ai piani superiori del centro natatorio comunale, che ospiteranno anche le associazioni sportive territoriali in unico centro di coordinamento.

3. Casa delle Culture in Comune di Pieve Emanuele
Realizzazione di uno spazio polifunzionale per attività culturali e aggregative di differenti fasce di età con attenzione alla popolazione giovanile: centro integrato di musica, cultura e attività espressiva corporea che trae origine dalla “Scuola civica di Musica” pievese.

4. Orti urbani in Comune di Pieve Emanuele
Creazione nelle aree periferiche di 50 orti da destinare prevalentemente alla popolazione anziana e attività di animazione e socializzazione per bambini e organizzazione di incontri intergenerazionali nonni-nipoti-genitori.

5. Nuova piazza in Comune di Rozzano
Sequenza di piazze, percorsi e giardini tra loro collegati, che pongono in relazione strategica il nuovo Centro Culturale, il Municipio e le principali attività collettive all’intorno, razionalizzando anche lo spazio del mercato del sabato.

6. Nuovo cinema teatro Fellini, Scuola civica di musica in Comune di Rozzano
Nuovo polo culturale costituito da sala teatrale, sala cinematografica e dalle sedi della scuola civica di musica e di danza, collegate da un ampio foyer dove si prevede anche un bar accessibile dall'esterno.

7. Riqualificazione piazza di viale Lombardia in Comune di Rozzano
Riqualificazione dello spazio pubblico mediante adeguamento dell’illuminazione, razionalizzazione dei parcheggi, impianto di alberature.

Beneficiari

I beneficiari diretti sono complessivamente oltre 50.000 abitanti: 16.160 abitanti di Pieve Emanuele e 42.593 abitanti di Rozzano, oltre agli abitanti dei Comuni limitrofi e a quelli gravitanti su quest’area per motivi di studio o di lavoro.

 

>Vai al seminario di presentazione del progetto

>Stato d'avanzamento del progetto