Cerca

Cerca nel sito

Periferie al centro - Pioltello

Periferie al centro. Riqualificazione del Quartiere satellite di Pioltello.
Zona omogenea Adda Martesana

Proponenti: Comune di Pioltello, Tribunale di Milano, Prefettura UTG di Milano, altri sostenitori tra cui Caritas Ambrosiana, Diaconia Valdese, Fondazione Housing Sociale.
Il progetto è stato presentato mercoledì 3 maggio a Pioltello.

Progetto

Riqualificazione di uno dei quartieri maggiormente interessati da processi di marginalizzazione nell’intera area metropolitana attraverso azioni dirette a promuovere l’integrazione sociale, sostenere le politiche per il lavoro, arricchire l’offerta di spazi e di programmi per attività ricreative.
Gli inteventi prevedono la rifunzionalizzazione del centro sportivo e l’apertura di uno sportello di sostegno all’abitare, infrastrutture adeguate all’inserimento di questo contesto in un sistema ampio di relazioni multilivello che ne trasformino la condizione di isolamento in condizione di elevata urbanità.

Interventi

Family Workhub
Rete di Forniture Solidali
Mensa Sociale
Politiche del lavoro
Progetti di formazione all’autonomia
Sportello di sostegno all’abitare in via Wagner
Rifunzionalizzazione Centro Sportivo Tennis & Calcetto in via Leoncavallo
Sperimentazione di welfare condominiale e mediazione dei conflitti
Educativa e animazione territoriale (coro e orchestra multietnici)
Apertura di un luogo fisico di riferimento delle azioni progettuali

Beneficiari

Sono beneficiari del progetto 8.710 abitanti, di cui 1.830 in situazioni di fragilità e 1.630 minori.
In particolare, ciascuno dei dieci interventi è destinato a un determinato numero di abitanti. Family workhub: 1.530 abitanti; rete di forniture solidali: 240; mensa sociale: 200; politiche del lavoro: 200; progetto di formazione all’autonomia: 120; sportello di sostegno all’abitare: 1130; riqualificazione partecipata di aree degradate: 2500; welfare condominiale e mediazione conflitti: 390; azioni educative e animazione territoriale: 1500; apertura di un luogo di riferimento: 900.