Cerca

Cerca nel sito

BUONE PRATICHE

In questa sezione sono raccolte le Buone Pratiche già in uso nel territorio della Città metropolitana di Milano:

Add a new title here

Punti Parco e azioni di conoscenza del territorio ed educazione ambientale del Parco Agricolo Sud Milano

I punti parco nascono come progetto dedicato ai fruitori del parco nel 2001, e sono distribuiti su tutto il territorio del parco stesso con la finalità di erogare ai cittadini servizi di informazione e divulgazione su temi di interesse del Parco Agricolo Sud Milano. I punti parco sono collocati all'interno di strutture già esistenti sul territorio, quali: Comuni, associazioni, cooperative sociali e aziende agricole, in cui vengono già svolte iniziative in linea con la finalità fruitiva propria del Parco Agricolo Sud Milano, a cui viene conferito il titolo di “Punto Parco”. L’obiettivo generale del “Punto Parco” è quello di informare il pubblico sulle caratteristiche culturali, storiche, agricole ed ambientali del Parco Agricolo Sud Milano sia attraverso l’organizzazione di eventi, quali visite guidate, mostre e manifestazioni culturali, sia attraverso la distribuzione di materiale informativo, a supporto ed integrazione delle attività di fruizione proprie del Parco Agricolo Sud Milano.

Clicca qui per saperne di più

Add a new title here

Il Mercato della Terra a Milano del Parco Agricolo Sud Milano

Il Parco, con la creazione del Mercato della terra, ha inteso condividere e rafforzare ulteriormente il lavoro avviato sul tema della valorizzazione del territorio agricolo, delle sue aziende e dei suoi prodotti, nonché lo sviluppo e l’incentivazione della filiera corta, ma anche un migliore uso del territorio agricolo in termini di tutela e mantenimento della biodiversità, pertanto a partire dal 2009 ha firmato un protocollo d'intesa con Slow Food Italia, finalizzato alla creazione del Mercato della Terra a Milano, per le aziende agricole del parco e per i produttori ricompresi nel raggio di 40 km all'interno del territorio Metropolitano.

Add a new title here

Sistema DeciWatt della Direzione Ambiente e tutela del territorio

Si tratta di un servizio di accompagnamento dell’utente, passo dopo passo, nel complesso processo di riqualificazione energetica degli edifici. Il One-stop-shop metropolitano è un sistema innovativo rivolto ai privati e alle amministrazioni pubbliche per il rinnovo del parco immobiliare, che comprende strumenti digitali per la diagnosi energetica del sistema edificio/impianto, per individuare gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, le loro modalità attuative e trovare i pacchetti di finanziamento e meccanismi di incentivazione per realizzarli. A breve verrà pubblicato il demo del servizio.

Add a new title here

LUIGI - Linking Urban and Inner Alpine Green Infrastructure - della Direzione Sviluppo economico di Città metropolitana di Milano

Si tratta di un progetto europeo transnazionale a guida italiana che intende studiare, sperimentare e proporre una selezione di interventi per preservare, valorizzare e promuovere le infrastrutture verdi (Green Infrastructures o GIs) e i conseguenti servizi ecosistemici (Ecosystem Services o ESS). L'obiettivo è assicurare in modo sostenibile la connettività ambientale, economica e culturale tra le zone rurali e i territori urbani dello Spazio Alpino.

Clicca qui per saperne di più

Add a new title here

Sensori per mappare l'ammaloramento del manto stradale della Direzione Infrastrutture della Città metropolitana di Milano.

I sensori forniti da Anomaleet SRL sono una soluzione per ottimizzare i costi e per monitorare in tempo reale le asperità del manto stradale: permettono di fare una mappatura delle anomalie del manto stradale indicando la priorità dei luoghi che necessitano di manutenzione. Attraverso dei rilevatori posizionati nelle autovetture in uso ai cantonieri, le anomalie del manto stradale, di competenza dell’Ente, vengono mappate su una piattaforma GIS web dove vengono evidenziate le priorità di intervento di manutenzione. I cantonieri mappano le anomalie in sicurezza mentre percorrono le strade per il loro lavoro ordinario all'interno dell'autovettura di servizio.

Add a new title here

Territori Virtuosi della Direzione Infrastrutture della Città metropolitana di Milano.

Iniziativa finalizzata alla riqualificazione energetica e gestione di n. 143 edifici di competenza di Città metropolitana di Milano mediante PPP e finanziamento di Regione Lombardia

Add a new title here

Territori resilienti della Direzione Ambiente e tutela del territorio di Città metropolitana di Milano

Si tratta dello sportello unico di Città metropolitana di Milano per la transizione resiliente dei territori che mette a disposizione degli strumenti concreti per promuovere azioni mirate e specifiche, col prioritario obiettivo di diminuire la vulnerabilità dei sistemi naturali e socio-economici e di rafforzare, soprattutto per i territori caratterizzati da elevati livelli di impermeabilizzazione e alta densità urbanistica, la capacità di resilienza del territorio di fronte agli inevitabili impatti del clima che cambia.

Clicca qui per saperne di più

Add a new title here

La forestazione per Città metropolitana di Milano del Parco Agricolo Sud Milano

Gli obiettivi del progetto prevedono l’incremento del capitale naturale nel territorio della Citta’ metropolitana di Milano attraverso la realizzazione di nuove piantagioni di alberi sui 133 comuni del territorio metropolitano milanese. Il tema della forestazione viene proposto con l’obiettivo di perseguire la costruzione di una visione strategica sul ruolo del verde nell’Area Metropolitana milanese che raccolga, implementi e valorizzi tutti i principali sistemi verdi, all’interno del perimetro della Città Metropolitana, al fine di rendere più resiliente il territorio metropolitano e rispondere con efficacia ai temi del cambiamento climatico, oltrechè incrementare il capitale naturale e la biodiversità di questo territorio. Il progetto persegue nelle sue linee i seguenti tre principali obiettivi della Strategia nazionale del verde urbano:

a) tutelare la biodiversità per garantire la piena funzionalità degli ecosistemi;

b) aumentare la superficie e migliorare la funzionalità ecosistemica delle infrastrutture verdi a scala territoriale e del verde costruito;

c) migliorare la salute e il benessere dei cittadini.

Add a new title here

+COMMUNITY - Una piattaforma intelligente per lo sviluppo dei territori della Direzione Infrastrutture di Città metropolitana di Milano

Si tratta di un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall’Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicato come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane quali le infrastrutture e il territorio.

Clicca qui per saperne di più

Add a new title here

Asfalto Gipave della Direzione Infrastrutture della Città metropolitana di Milano

Gipave è un supermodificante polimerico di ultima generazione a base di grafene e plastiche “dure”, progettato per la costruzione e manutenzione di pavimentazioni stradali durature ed ecosostenibili e brevettato da Iterchimica S.r.l. Attraverso un innovativo processo brevettato di selezione, le plastiche normalmente destinate agli impianti di termovalorizzazione (definite “dure”) possono essere riciclate e riutilizzate nei successivi cicli produttivi, creando valore nel lungo periodo. La Direzione Infrastrutture ha avviato la sperimentazione gratuita di questo materiale su due tratti di strada di sua competenza.

Clicca qui per saperne di più

Add a new title here

Adozione dei Piani Urbani Mobilità Sostenibile (PUMS) della Direzione Sviluppo economico della Città metropolitana di Milano

II PUMS metropolitano vuol essere uno strumento di pianificazione strategica, con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, che si propone di soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese nell’area metropolitana, migliorando la qualità della vita, seguendo principi di integrazione e di coordinamento con i piani settoriali, territoriali e urbanistici.

Clicca qui per saperne di più

Add a new title here

BICIPLAN della Direzione Infrastrutture della Città metropolitana di Milano

La Città metropolitana di Milano ha avviato la redazione del BICIPLAN (Piano urbano della mobilità ciclistica), così come definito nell’art.6 della L.2/2018, quale piano di settore del PUMS (Piano urbano per la mobilità sostenibile).

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11