L’ECONOMIA CIRCOLARE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

 

Oggi si è tenuto un momento di confronto sul tema dell'economia circolare nel settore delle costruzioni tra gli attori del territorio organizzato dalla Città metropolitana di Milano insieme ad Assimpredil ANCE. Si è trattato di un momento pubblico di riflessione condivisa tra rappresentanti di Enti pubblici, istituti di ricerca, Associazioni di categoria e operatori del Settore per fare il punto sulle possibilità concrete di svolta reale verso l’economia circolare in questo delicato settore, alla luce dei futuri cantieri legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il confronto è stato ancora più significativo alla luce della recentissima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (20 ottobre 2022) del decreto del ministero della Transizione ecologica 27 settembre 2022, n. 152 recante il «regolamento che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, che entrerà in vigore il 4 novembre prossimo.

Promuovere l’economia circolare nel settore delle costruzioni è una priorità per le amministrazioni pubbliche. Coerentemente con dodicesimo obiettivo dell’agenda 2030 “Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili”.

Le principali criticità emerse sono il mancato sviluppo del mercato delle materie prime secondarie, che crea l'accumulo di tali materiali, e la diffidenza verso i prodotti riciclati pur se marcati CE, che peraltro determina prezzi di vendita più bassi rispetto ai reali costi di produzione.

L’economia circolare è una opportunità per il futuro sostenibile del nostro territorio, ma è necessario che la Pubblica Amministrazione, favorendo l’innovazione e la nascita di una industria strutturata, si assuma il ruolo di primo committente, in grado di sostenere lo sviluppo di questo settore, a partire dai grandi investimenti del PNRR e delle Olimpiadi, ma anche della rigenerazione urbana e del social housing.

Nello specifico contesto milanese, nell’ambito delle correnti opere di rigenerazione e trasformazione del tessuto cittadino, gli elementi di criticità necessitano di un intervento attento da parte di tutti gli interlocutori interessati, allo scopo di prevenire possibili situazioni ingestibili nel prossimo futuro che potrebbero paralizzare il comparto delle costruzioni.

I materiali condivisi nella mattinata:

 

Massimo Di Domenico - I rifiuti inerti trattati negli impianti lombardi: focus su città metropolitana di Milano

 

Sara Valaguzza - nuovo quadro normativo, principali problematiche e proposte di sperimentazione, Position Paper

 

Elisabetta Confalonieri – approvazione dell’aggiornamento del programma regionale di gestione dei rifiuti (prgr), comprensivo del programma regionale di bonifica delle aree inquinate (prb) “piano verso l'economia circolare

 

Sergio Padovani - Il punto di vista degli Enti pubblici, I controlli ARPA degli impianti di trattamento rifiuti da C&D

 

Pietro Merlini - Progetti di economia circolare in edilizia e infrastrutture. Le barriere che bloccano lo sviluppo di questi progetti

 

per rivedere l'evento: 

link della diretta e del programma

Ultimo aggiornamento: Thu Oct 27 16:58:20 CEST 2022
Data creazione: Thu Oct 27 16:02:28 CEST 2022

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11