La Voluntary Local Review 2022

Tue May 31 14:16:06 CEST 2022 - Regione Lombardia e Città metropolitana di Milano presentano insieme il documento per l'High Level Political Forum

Nel luglio 2022 si terrà un nuovo incontro dell’High Level Political Forum presso le Nazioni Unite. L’evento, che ha cadenza annuale, è dedicato alla raccolta di rendicontazioni volontarie (voluntary reviews) da parte di governi nazionali e subnazionali sullo stato di attuazione di Agenda 2030 nei loro territori.

L'Italia presenterà tramite il Ministero della Transizione ecologica la propria Voluntary National Review (VNR), che sarà corredata dalle Voluntary Local Reviews (VLR) di diverse Regioni, tra cui la Lombardia. Il Paese e le Regioni aderenti potranno così presentare gli avanzamenti e le iniziative messe in campo fino a qui per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile condivisi a livello internazionale.

Città metropolitana di Milano ha scelto, in virtù del processo partecipativo, di scambio e partnership in corso con gli Enti a lei sovraordinati e nel rispetto della visione del target 17.14 - Accrescere la coerenza politica per lo sviluppo sostenibile in maniera trasversale alle istituzioni locali – sia di inviare il proprio contributo per la Voluntary National Review, che partecipare insieme a Regione Lombardia alla stesura coordinata del documento Voluntary Local Review.

Città Metropolitana di Milano nel documento Voluntary Local Review (VLR) elaborato in forma coordinata con Regione Lombardia si mostra alla società civile alla regia del percorso di cambiamento di transizione giusta, equa ed ecologica che deve coinvolgere molteplici realtà nella costruzione di un nuovo paradigma nel sistema di sviluppo. Sebbene gli scenari siano cambiati drasticamente di recente, questo primo documento pubblico intende rafforzare le azioni messe in pratica, per dar visibilità a livello internazionale del percorso verso il cambiamento, affinché le tematiche ambientali, sociali ed economiche del territorio restino al passo con i nuovi scenari politici e storici.

A breve sarà possibile consultare il documento a questo link