Tue Nov 23 08:50:11 CET 2021 - Si chiude oggi , 23 Novembre, il ciclo di incontri di formazione con i Comuni

Il tema della sostenibilità si declina primariamente nelle grandi aree urbanizzate, dove la densità urbana accentua alcune problematiche, come abbiamo visto durante questa emergenza sanitaria. Per questo è ora necessario ripensare e ridisegnare le nostre città in chiave sostenibile, come previsto dal Goal 11 dell'Agenda 2030 "Città e comunità sostenibili" e per farlo è necessaria una governance solida, informata e partecipata. Cambiare passo tutti insieme è possibile.

Conoscenza e formazione degli amministratori pubblici sui temi dello sviluppo sostenibile sono due degli obiettivi chiave di Città metropolitana di Milano, che è quasi giunta al termine del percorso che porterà a definire le Linee guida per l'Agenda metropolitana urbana dello sviluppo sostenibile 2030.

All'interno del percorso di formazione rivolto ai Comuni, l'Area Ambiente e Tutela del Territorio di Città metropolitana di Milano ha portato la propria esperienza alle attività del Laboratorio sullo Sviluppo Sostenibile organizzato da ANCI Lombardia (ANCILAB) e Regione Lombardia nei mesi di ottobre e novembre 2021 per diffondere e sviluppare conoscenza a supporto delle politiche di Sviluppo Sostenibile. Tre i temi al centro della formazione: Conoscere i cambiamenti climatici, Misure di adattamento basate sulla natura – Nature-based solutions, Sistemi di co-progettazione: Sportello unico Territori Resilienti di Città metropolitana di Milano.

Michela Palestra, Vicesindaca metropolitana, parteciperà oggi alle ore 14:30 all'incontro conclusivo di tale importante percorso che si terrà  all' Auditorium Testori di Palazzo Regione Lombardia, con una Tavola Rotonda rivolta agli amministratori pubblici.

Durante la sessione "Le politiche di Sviluppo Sostenibile nei territori: obiettivi, esperienze, strumenti" verrà quindi presentato il ruolo attivo che Città metropolitana sta portando avanti per sostenere le politiche di Sviluppo Sostenibile in coordinamento con la Strategia dello Sviluppo Sostenibile Regionale e Nazionale.

Per approfondimenti e registrazione, cliccare qui

Il convegno è inserito nel panel degli eventi della seconda edizione del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile dal titolo "Qui cresce il futuro" che si svolgerà dal 25 al 27 novembre 2021Clicca qui per scoprire gli eventi e partecipare al Forum regionale.