Cerca

Cerca nel sito

Città metropolitana di Milano verso l'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile

Città metropolitana di Milano il 4 Dicembre 2019 ha firmato un accordo di collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM), ora Ministero della Transizione Ecologica, finalizzato a definire l'Agenda metropolitana urbana per lo sviluppo sostenibile che indicherà le azioni specifiche per raggiungere insieme alle altre Città metropolitane italiane gli obiettivi previsti dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di cui all'art. 34 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii. La cabina di Regia è Benessere Italia, l'organo di supporto tecnico-scientifico al Presidente del Consiglio.

Il percorso che porterà alla creazione dell'Agenda metropolitana urbana per lo sviluppo sostenibile avverrà tramite tre principali momenti:

A - costruzione della governance: la cabina di coordinamento delle attività che porteranno alla creazione dell’Agenda metropolitana urbana per lo sviluppo sostenibile sarà il Comitato di Direzione della Città metropolitana di Milano al quale partecipano i Direttori apicali di ciascun Settore dell’Ente. Questa scelta risponde alla necessità di coordinare il processo di definizione dell’Agenda Metropolitana individuando gli interventi metropolitani prioritari, che siano orientati all’attuazione dell’Agenda 2030 e delle strategie di sviluppo sostenibile nazionale e regionali con riferimento alla dimensione sociale, ambientale ed economica della sostenibilità. L'Area Ambiente e tutela del territorio coordinerà le azioni della Cabina di coordinamento organizzando appositi tavoli tematici di incontro e, nel ruolo di Project Coordinator, definirà i contenuti dell'Agenda metropolitana per proporne la sua approvazione. Sarà compito del Comitato di Direzione condividere il percorso con Regione Lombardia e le amministrazioni locali;

B - coinvolgimento della società civile: per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, andando oltre gli addetti ai lavori, e per promuovere un cambiamento culturale di comportamenti individuali e collettivi verranno attivati numerosi momenti di incontro e di formazione;

C - definizione dell'Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile e l'integrazione con il piano strategico metropolitano: le linee guida dell’agenda metropolitana urbana per lo sviluppo sostenibile andranno ad integrarsi con il Piano Strategico di Città Metropolitana di Milano, nel corso del prossimo aggiornamento che avverrà nel 2021. Il percorso per la costruzione dell'Agenda si avvarrà di azioni pilota che permetteranno di mettere in atto le prime buone pratiche di sostenibilità.

 

Ultimo aggiornamento: 03 March 2021
Data creazione: 21 April 2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11