Newsletter n. 28 - 27 ottobre 2022

7 Nov 2022 - Territorio al centro

Sveconnewsletter

Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale per il Piano della Logistica Sostenibile
Si è tenuta in presenza giovedì 29 settembre 2022 la prima riunione presso Palazzo Isimbardi tra il Vice presidente dott. Paolo Balistreri del GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale, l’organizzazione per lo sviluppo integrato del territorio lungo il Corridoio multimodale del Reno-Alpi, la Consigliera delegata alla Mobilità e Infrastrutture (strade provinciali) Beatrice Uguccioni, lo staff della Direzione d’Area Pianificazione Territoriale e Sviluppo Economico e Centro Studi PIM. L’obiettivo prioritario emerso a seguito dai singoli interventi dei partecipanti è attuare strumenti utili e condivisi per la prefigurazione e redazione definitiva del Piano della Logistica Sostenibile PLSM, oltre a quello di individuare e implementare le attività di lobby congiunte a livello europeo. Il tema nodale della Logistica Sostenibile, risponde a reali e concrete esigenze di Pianificazione territoriale, che coinvolgono l’attrattività e l’utilizzo degli investimenti-finanziamenti, nonché gli strumenti di Governance e normativi, anche in ambito occupazionale. L’evoluzione della strategia congiunta, relativamente sia alla definizione del Piano della Logistica Sostenibile prevista per i primi mesi del 2023, sia la valutazione delle opportunità offerte dalla partecipazione al GECT Corridoio multimodale Reno-Alpi, si concretizzerà in un nuovo incontro da fissare in agenda entro il mese di novembre 2022. Foto e documenti di presentazione: EGTC e PULS della programmazione strategica della Città metropolitana.

L’E-book “La Città che Cambia”
Durante l'evento La rigenerazione urbana protagonista a Milano con CEAS – società di ingegneria milanese, che si è svolto presso Fondazione Riccardo Catella il 27 settembre, è stato presentato anche l’Ebook “La Città che Cambia” che raccoglie interventi di carattere ingegneristico, legale, istituzionale e scientifico su progetti e iniziative di rigenerazione urbana. Focus dell’incontro la rigenerazione urbana, intesa come approccio olistico alla riqualificazione della città, le linee guida e gli obiettivi comuni di un’efficace azione rigenerativa nel contesto di Milano, con riferimento non solo alla riqualificazione di edifici e quartieri, ma anche al riscatto sociale e alla valorizzazione ambientale che la rigenerazione porta con sé. L’incontro è stato patrocinato dalla Commissione Europea, Regione Lombardia, Comune di Milano e OICE, e come media partner la testata Il Giornale dell'Ingegnere, organo ufficiale del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Tra i professionisti e protagonisti che hanno contribuito all'Ebook nel secondo tavolo tecnico di giornata i Direttori del Settore Pianificazione territoriale generale e del Settore qualità dell’aria, rumore ed energia della Città metropolitana di Milano. Scarica l’e-book con tutti gli interventi (da pag. 45 a 49 i nostri direttori).

Urbanpromo 2022 - Sezione Green
Nell’ambito della manifestazione Urbanpromo Green 2022 che si è tenuta a Torino nel mese di ottobre, il Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana è intervenuta al Convegno dal titolo “Piani e progetti per la biodiversità urbana e per la gestione sostenibile del suolo” con un intervento sulla Strategia per la sostenibilità metropolitana nel PTM - Piano Territoriale Metropolitano. L’intervento si è focalizzato principalmente sulle emergenze ambientali governate dal Piano Territoriale Metropolitano (PTM). Per la prima volta in Italia, un piano territoriale di area vasta prevede in normativa una parte dedicata alla tutela delle risorse non rinnovabili, ai cambiamenti climatici e alla resilienza, contenente criteri e regole specifiche per la promozione di uno sviluppo sostenibile da adottare nei piani comunali. In particolare, è stato presentato il progetto di Rete verde metropolitana del PTM, strategia generale di adattamento ai cambiamenti climatici ed elemento di supporto per la qualificazione dell’intero territorio metropolitano non urbanizzato. Scarica le slide.

Lectio Magistralis - Politecnico di Milano – Piacenza Campus
Il 18 ottobre, la Direzione del Servizio di Pianificazione sovracomunale della Città metropolitana di Milano, ha tenuto una lezione agli studenti del corso “Architectural Design Studio 1” del corso di Laurea magistrale in Sustainable Architecture and Landscape Design. Durante la lezione "The Metropolitan City of Milan and its Metropolitan Territorial Plan è stato presentato agli studenti il territorio della Città metropolitana di Milano, dal punto di vista istituzionale e sono stati illustrati i contenuti del Piano Territoriale Metropolitano (PTM) e gli strumenti attuativi. Tra i temi trattati, anche alcuni elementi della progettazione della Rete Verde metropolitana.

Il MIMS ha valutato il Piano Metropolitano della Mobilità
Il MIMS, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha trasmesso la valutazione effettuata sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Città metropolitana di Milano dalla preposta struttura tecnica. La valutazione ha positivamente verificato la congruità e conformità del PUMS metropolitano ai contenuti delle Linee guida emanate dal ministero con D.M. 397/2017. L’indicazione analitica di tutti i punteggi assegnati a ciascuno dei 6 singoli criteri utilizzati dal MIMS è consultabile nel documento online.

Piano Emergo 2022 – Azioni di Rete per il lavoro - ambito disabilità
Fari puntati sul Bando “AZIONI DI RETE PER IL LAVORO - AMBITO DISABILITÀ”. Il Bando in terza edizione ha come scopo il miglioramento dell’efficacia del sistema lavoro rivolto alle persone con disabilità attraverso la creazione e la promozione di nuove Reti territoriali, aventi in qualità di capofila i Centri per l’Impiego. L’Azione in essere prevede il finanziamento dei progetti rivolti a persone con disabilità non immediatamente collocabili, che necessitano di sostegno personalizzato durante il percorso d’inserimento o reinserimento lavorativo. Le domande potranno essere presentate fino al 21 novembre 2022 ore 15. Scarica l'Avviso.

“Le barriere siamo noi?” Disabilità e lavoro: stato dell’arte e opportunità future.
Presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi in via Vivaio a Milano, si terrà il giorno 8 novembre dalle 9.00 alle 13.00 il convegno “Le barriere siamo noi?”. L'evento, trasmesso in diretta streaming, è dedicato al tema della disabilità e del lavoro ed è rivolto principalmente alle imprese. Gli obiettivi sono la condivisione e divulgazione delle conoscenze acquisite e degli strumenti in grado di incentivare le assunzioni di persone con disabilità, attualmente a disposizione delle realtà imprenditoriali e di altri soggetti attivi nel mercato del lavoro. Il giorno del convegno, guarda il canale della Città metropolitana.

Metti a fuoco il tuo talento
Un percorso gratuito per i giovani under 35, dedicato a chi vuole muovere i primi passi nel mondo dell'arte fotografica e ai più esperti che vogliono approfondire e scoprire altro su questo mondo. Il corso, promosso nell’ambito di La Lombardia è dei giovani e in collaborazione con Anci Lombardia, sarà condotto da un giovane fotografo di San Giuliano Milanese. Gli incontri prevedono momenti di teoria, di pratica e due shooting in esterna, sia in orario diurno sia notturno. Quando? Il corso formativo è strutturato in 6 lezioni dal 26 Ottobre al 18 Novembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 per 15 posti disponibili. All'esaurimento degli stessi è prevista una lista di attesa in caso di annullamento di precedenti iscrizioni. Iscriviti subito.

Giovani. L’importante è sempre iscriversi.
I concorsi, le opportunità di scambio culturale, di specializzazione e di lavoro, oltre ai premi indetti tramite concorsi sono consultabili alla pagina dedicata.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11