Newsletter n. 21 - 28 marzo 2022

28 Mar 2022 - Azioni e iniziative

21 newsletter

 

La Città metropolitana ha presentato al Ministero i progetti per la realizzazione dei Piani Integrati: oltre 277 milioni di euro per rendere il territorio più resiliente e rigenerare il tessuto urbano. Abbiamo dato informazioni più di dettaglio alle amministrazioni comunali e ai tecnici, con questa newsletter speciale monotematica.

Alla scoperta dei percorsi post diploma con 7 webinar! Venerdì 11 marzo 2022, a Palazzo Isimbardi, si è volto il primo incontro, trasmesso anche in live streaming, organizzato dalla Città metropolitana di Milano con Città dei Mestieri di Milano e la Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e la Rete ITS Italia. Il focus? Illustrare i corsi ITS agli studenti delle scuole superiori, una valida alternativa di specializzazione tecnica post diploma, rispetto all’offerta universitaria. L’evento di presentazione, con l’adesione di oltre 60 istituti superiori e la partecipazione di circa 6.000 studenti delle classi quarte e quinte collegati, è un’iniziativa nata con l’obiettivo di offrire alle scuole dell'area metropolitana di Milano, un momento di sintesi e orientamento, che punta a diventare un appuntamento fisso di approfondimento a supporto della scelta post diploma offerta agli studenti e alle loro famiglie. Far conoscere i percorsi ITS altamente formativi e professionalizzanti risulta strategico per una scelta post diploma davvero consapevole e ragionata, che tenga conto sia delle opportunità disponibili, secondo le reali richieste del mercato del lavoro, sia delle proprie inclinazioni e talenti. Guarda l'intervista della Consigliera delegata al lavoro e Politiche sociali della Città metropolitana.
Come sono strutturati i corsi? Si tratta di corsi biennali di 2.000 ore (1.200 ore di aula/laboratorio e 800 di tirocinio aziendale) in grado di garantire la specializzazione tecnica altamente qualificata e immediatamente operativa: circa l’85% dei diplomati trova lavoro entro un anno dal diploma. I corsi, inoltre, offrono una formazione tecnica grazie al tirocinio in azienda e alla provenienza dei docenti (il 50-70%) direttamente dal mondo del lavoro. Al temine del corso, si acquisisce il Diploma di Tecnico Superiore, avente valore legale nazionale e riconoscimento europeo attraverso l’Europass Diploma Supplement. Scarica la brochure.
Qui di seguito le aree formative dei corsi offerti:

  • Efficienza energetica, nuove tecnologie della vita e mobilità sostenibile
  • Made in Italy-agroalimentare
  • Made in Italy – moda
  • Made in italy – meccatronica
  • Made in Italy - servizi per le imprese
  • Tecnologie innovative per i beni culturali – turismo
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Scegli il corso che fa per te! Qui tutti i webinar di presentazione.

Rigenerazione Urbana e PINQuA.
Nell’ambito del PNRR, "M5 C2 investimento 2.3" - Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, la Città metropolitana di Milano, ha presentato tre proposte che sono state giudicate ammissibili per la graduatoria, comprendenti 24 interventi di rigenerazione urbana. Sotto la strategia intitolata “CO 4 REGENERATION. COllaborare tra generazioni, COabitare nei quartieri metropolitani, COstruire COmunità per la rigenerazione dei territori”, la Città Metropolitana ha selezionato interventi che riguardano principalmente l’edilizia residenziale pubblica e sociale, il riuso di aree, spazi/immobili pubblici e il miglioramento della dotazione di servizi e delle infrastrutture urbane, con un'elevata qualità dei progetti sotto il profilo ambientale e con l’adozione di soluzioni di potenziamento ecosistemico delle aree urbane.
Al momento sono state finanziate due proposte per un totale di circa 30 milioni di euro, comprendenti 23 interventi nei comuni di Baranzate, Cologno Monzese, Legnano, Parabiago, Pieve Emanuele, Rescaldina, Rho e Solaro, che saranno i soggetti attuatori. Approfondisci e leggi la proposta A e la proposta B. La terza proposta verrà finanziata se si verificherà lo scorrimento della graduatoria.
I cronoprogrammi degli interventi sono stati modulati sulle tempistiche previste dal PNRR e pertanto tutte le opere dovranno essere concluse entro il 31 marzo 2026. La Città metropolitana nei giorni scorsi ha sottoscritto la convenzione che regola i rapporti con il Ministero e a breve inviterà i Comuni, in qualità di soggetti attuatori, a sottoscrivere l’atto d’obbligo per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo degli interventi. Vai alla pagina del sito per maggiori informazioni.

EMERGO 2020 - Azione di Sistema.
Nell’ambito della programmazione EMERGO 2020, è stata avviata un’azione di sistema sperimentale, con l’obiettivo di inserimento lavorativo di giovani con disturbi dello spettro autistico. Grazie all' Avviso, sono stati già stati avviati i primi progetti arrivati e valutati positivamente: AUT Academy - l'accademia formativa di PizzAut di Fondazione Mazzini, il progetto MINA - Mondo del lavoro Inclusivo per le Nuove generazioni con ASD di IAL Lombardia e il progetto GO AUT di Umana.
L'azione di sistema continua: l'Avviso è aperto per la presentazione di progetti fino al 22 dicembre 2022.

Nuovi e rinnovi.
Al via la nuova campagna di abbonamenti, che Città metropolitana promuove per l’utilizzo da parte dei propri dipendenti dei mezzi di trasporto pubblico locale (TPL). L’utilizzo dei mezzi pubblici nello spostamento casa – lavoro, ha molteplici e ben noti vantaggi ed è anche previsto dal PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Sono previste due modalità di acquisto degli abbonamenti annuali (nuovi o rinnovi): con acquisto direttamente presso le società ATM e TRENORD oppure tramite la Città metropolitana che anticiperà l’intero prezzo dell’abbonamento a ATM/TRENORD che verrà ripagato dal dipendente in dodici rate mensili, trattenute direttamente dallo stipendio.
Qui di seguito l’ampia possibilità di scelta di abbonamenti:

  • URBANO in Milano: per viaggiare all’interno del Comune di Milano, utilizzando tutti i trasporti pubblici locali di linea e i treni dei tratti urbani del Passante ferroviario di TRENORD
  • STIBM: per i viaggi all'interno della città metropolitana e della provincia di Monza e Brianza, utilizzando tutti i trasporti pubblici locali, ATM, TRENORD e i bus interurbani
  • SOLO TRENO: per i viaggi che hanno origine all’esterno dei territori della città metropolitana e della provincia di Monza e Brianza, potendo però utilizzare solo i treni TRENORD
  • IVOL: per i viaggi in tutta la regione Lombardia, utilizzando tutti i mezzi del TPL, autobus urbani - interurbani, tram, filobus, metropolitane, treni suburbani e regionali di 2° classe

Entro la prima decade di aprile 2022 si darà avvio alla campagna acquisto abbonamenti TPL con decorrenza di validità dell’abbonamento annuale dal 1 giugno 2022, con la pubblicazione della modulistica sulla Intranet di CMM.

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11