Newsletter n. 27 - 28 settembre 2022

28 Sep 2022 - Nuove sinergie

newsletter settembre 22

Derive e approdi
Si terrà lunedì 3 ottobre presso la Sala Affreschi di Città metropolitana di Milano in Via Vivaio 1, dalle ore 16.00 la presentazione pubblica del "progetto LINK" realizzato dalla CMM nell’ambito del progetto Derive e Approdi 2022. Gli obiettivi del progetto sono:
- informare e sensibilizzare un pubblico giovane sui temi del progetto Derive e Approdi, che mira al contrasto della tratta di esseri umani;
- la messa in protezione delle vittime di sfruttamento sessuale;
- la messa in protezione delle vittime di sfruttamento del lavoro, accattonaggio ed economie illegali;
- la costruzione di percorsi individualizzati di protezione e reinserimento sociale.
Come attuare la sensibilizzazione di un pubblico giovane su temi apparentemente difficili e lontani? Da questa riflessione è nata la collaborazione della CMM con Codici Ricerca&Intervento e cheFare. Il progetto LINK si sviluppa in continuità con HYPER – un vocabolario digitale, il progetto pilota realizzato nel 2021, nato con l’obiettivo di collegamento tra il lavoro della rete di Derive e Approdi agli immaginari e ai codici comunicativi della Generazione Z, attraverso un processo partecipativo in grado di includere il patrimonio di conoscenze ed esperienze differenti, per fare rete. In pratica? Sono stati coinvolti 15 ragazzi/e di età compresa tra i 18 e i 25 anni, attraverso un laboratorio di giornalismo, condotto da Giuliano Battiston. Imparare a scrivere di cose difficili non è semplice e i giovani redattori, durante il laboratorio, sono stati chiamati a riflettere, sviluppare idee e storie giornalistiche, intervistare, revisionare gli articoli in relazione ai contenuti. È nato così, un nuovo prodotto editoriale, la fanzine digitale EMERSIONI in partnership con Parco Studio, per dare voce a chi ogni giorno sostiene persone vulnerabili e discriminate, attraverso l'uso di un linguaggio fruibile a un pubblico giovane e ai non addetti ai lavori. Durante l’evento verrà diffuso il link ufficiale da cui sarà possibile scaricare gratuitamente la rivista.
Leggi il programma e registrati da questa pagina.

Welfare e pari opportunità.
Cosa cambia da agosto 2022 con i Decreti Legislativi 105 e 115, in tema di maternità e paternità? Il servizio Welfare e pari opportunità di Città metropolitana di Milano in collaborazione con IRENE, l’associazione capofila del progetto AGRIWEL (che mira a valorizzare le prassi innovative e i risultati ottenuti grazie ai precedenti progetti di conciliazione vita–lavoro), hanno finalizzano azioni di sistema per promuovere e diffondere gli aggiornamenti normativi rivolti alle imprese agricole. Leggi il testo di sintesi con le notizie sulle modalità di fruizione dei congedi genitoriali e le esenzioni fiscali e contributive del fringe benefit e del welfare aziendale, con la possibilità di includere il pagamento delle bollette gas e luce dei dipendenti.

Parco Metropolitano e Cintura verde
Si riattiva da lunedì 26 settembre la proposta formativa in webinar, dedicata ai temi del Parco Metropolitano–Cintura verde, organizzata dalla Fondazione e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, INU Lombardia e Centro Studi PIM. L’incontro ha affrontato temi relativi alla sostenibilità ambientale delle città, uno degli obiettivi prioritari del PNRR. Attenzione rivolta anche alla Rete Verde Metropolitana, progetto introdotto dal Piano Territoriale Metropolitano, con le iniziative di riforestazione urbana, politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, transizione ecologica, valorizzazione e ampliamento di linee verdi e blu e le diverse forme di sinergie, individuabili tra le azioni in corso intraprese dalle diverse amministrazioni.

Incontro con agenzia ONU UN-Habitat
Lo scorso 6 settembre in Sala Giunta a Palazzo Isimbardi, la Città metropolitana insieme al Politecnico di Milano ha incontrato UN-Habitat, agenzia delle Nazioni Unite il cui compito è sostenere le aree metropolitane e i sistemi di città per favorire un'urbanizzazione socialmente e ambientalmente sostenibile e garantire a tutti il diritto ad avere una casa dignitosa. Il Politecnico di Milano-Dastu, la delegazione di UN-Habitat (Legislation and Governance Section e Urban Practices Branch), guidata dal leader di METRO HUB Initiative, hanno richiesto l’incontro con l’Area Pianificazione territoriale e Sviluppo economico, per conoscere gli approcci di governance, di progettazione e di pianificazione territoriale di CMM. Scopo dell’incontro? Instaurare una collaborazione futura nell’ambito del programma, per la creazione di politiche culturali metropolitane condivise. Durante l’incontro sono stati illustrati il Piano Territoriale Metropolitano con il nuovo strumento delle Unità Paesaggio Ambiente, il percorso delle identità territoriali per valorizzare il patrimonio, le vocazioni e le caratteristiche delle sette Zone Omogenee, oltre i progetti europei LUIGI ed ESPON Imagine. Guarda la foto del gruppo.

Just Street, un nuovo progetto
La Città metropolitana di Milano ha partecipato, quale PILOT CITY, al partenariato per la candidatura del progetto Just Street, all’interno del programma HORIZON-MISS-2022-CIT-01-01. Horizon Europe è il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027 ed è il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo. Il partenariato è composto da 30 partner tra fondazioni, aziende, università (Politecnico di Torino, University of Westminster, University of Amsterdam, IT University of Copenaghen), istituti di ricerca e città europee (Braga, Groningen, Riga, Vilnius, Saragozza). Horizon inoltre, si propone di determinare azioni di ricerca e innovazione a sostegno dell'attuazione della missione "Città a impatto climatico zero e intelligenti" (HORIZON-MISS-2022-CIT-01). E la mission del progetto Just Street? È quella di promuovere un concetto di mobilità ponendo al centro l’utente attraverso soluzioni che siano in grado di soddisfare le richieste dei cittadini, con particolare attenzione agli utenti più vulnerabili: anziani, bambini e persone con mobilità ridotta, ma anche pedoni e ciclisti, in modo da fornire loro uno spazio sano e sicuro. La proposta dall'Area Pianificazione e Sviluppo Economico si concentra sui LUM - Luoghi Urbani della Mobilità, individuati dal PTM della Città metropolitana, esterni a Milano, tra le fermate delle linee ferroviarie suburbane e metropolitane: luoghi concepibili come hub con funzione di interscambio modale. La proposta presentata rappresenta l'espressione di una precisa volontà dell'Amministrazione metropolitana indirizzata alla trasformazione dei centri di interscambio modale del territorio metropolitano in luoghi più sicuri ed accessibili per ogni utente e forma di mobilità "dolce", in particolare pedonale e ciclabile. Il progetto Just Street attende gli esiti della valutazione della commissione europea nei primi mesi del prossimo anno.

Biblioteca Isimbardi.
La Città metropolitana organizza con cadenza mensile la visita guidata "Milano e il suo contado" dedicata ai propri dipendenti e al pubblico esterno. La Biblioteca apre le porte al proprio pregevole patrimonio, mostrando la ricca collezione di libri e opere d'arte, che rappresentano la storia del nostro territorio a partire dal 600 a.C fino ai giorni nostri. In esposizione, per l'occasione, lo Statua Mediolani del 1552, le vite di San Carlo Borromeo del 1610 e di Federico Borromeo datata 1656, la Collezione Celerifera pubblicata dal 1823, Leggi e decreti del Regno d'Italia in pubblicazione dal 1861, e molto altro. Il pregio e l'unicità di molte collezioni conservate nella Biblioteca Isimbardi è la loro completezza. Si potrà prenotare la visita guidata attraverso l'InfoPoint di Milano.
Al patrimonio librario viene aggiunta la Sezione Psichiatria e la Psicologia, temi rientranti tra i compiti istituzionali della ex Provincia di Milano. L'eredità dei libri proviene da "Madre Segreta", il servizio nato nel 1996 dall’Ente, per contrastare il fenomeno dell'abbandono traumatico di neonati, occupandosi della difficoltà materna in gravidanza e delle maternità "segrete".
Saranno "Collezioni più visibili". Continua l'opera di esportazione sul Sistema Bibliotecario Nazionale dei volumi appartenenti alle sezioni Beni Culturali, Bibliografia, Collezione Franco Maria Ricci, Letteratura e Milano. Sono stati esportati, quindi resi visibili sul Sistema Bibliotecario Nazionale ulteriori 370 libri appartenenti alle sezioni Arte, Area metropolitana e Storia. Molti dei volumi della sezione Arte provengono dal noto Spazio Oberdan della Provincia di Milano, che ha dato luogo a esposizione di pittori, scultori e fotografi di fama mondiale. Anche le sezioni Area metropolitana e Storia rappresentano per diversi fruitori della Biblioteca Isimbardi un punto di riferimento di studio e approfondimento.  La visibilità delle pubblicazioni è attuata per una maggiore fruibilità e affluenza specializzata.

Uffici Statistici.
Elezioni politiche 2022. A breve il report con i risultati di questa tornata elettorale saranno pubblicate sulla pagina dedicata. Il report conterrà i risultati dettagliati Comune per Comune. Dalla stessa pagina, è possibile scaricare le pubblicazione antecedenti alle elezioni politiche e la presentazione del voto del 25 settembre 2022, con le modifiche costituzionali del 2020 (voto per gli ultra diciottenni al Senato) e del 2021 (riduzione dei Senatori da 315 a 200 e dei deputati da 630 a 400). 

 

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11