Info progetto
Progetto “Ufficio Green: Consumare Meno Consumare Meglio”
La Città metropolitana di Milano consuma prodotti per la realizzazione e la duplicazione documentale, come ogni grande impresa di servizi. L'impatto ambientale di questa attività è stato notevolmente ridotto negli anni grazie a una serie di interventi.
Nel 2010 è stata introdotta per tutti i dirigenti e i responsabili la firma digitale, è stata attivata la PEC, è stata modifica la procedura degli atti amministrativi che non utilizzano più il supporto cartaceo e attualmente si punta alla "de-materializzazione" degli archivi. La raccolta dei rifiuti negli uffici viene fatta in modo differenziato, permettendo il riciclo di carta, vetro e plastica. Inoltre, grazie a un primo completo monitoraggio avvenuto nel 2007 e alle conseguenti azioni correttive, l’Ente ha raggiunto alcune eccellenze, ad esempio nell’acquisto di carta comune che è tutta FSC con certificazione d’origine o riciclata Ecolabel, oppure per le stampanti b/n che sono state centralizzati e hanno caratteristiche green.
Pur partendo da queste premesse, restano molte cose da migliorare: indirizzare più acquisti verso prodotti green, evitare i consumi non necessari, incrementare la raccolta differenziata.
Lo scopo del progetto è ridurre l’impatto ambientale della produzione documentale corrente d’ufficio attraverso la razionalizzare dell’uso e dell’acquisto delle dotazioni di ufficio sia per il materiale di consumo (carta, inchiostri, ecc.) che per le attrezzature (stampanti, fax, ecc), introducendo un maggior numero di prodotti a minor impatto ambientale e riciclati e migliorando la raccolta differenziata.
Per raggiungere questo obiettivo è necessaria la collaborazione di tutti, per questo è prevista la sensibilizzazione di tutti i dipendenti e un’attenta e capillare informazione sui comportamenti eco-sostenibili necessari a limitare l’impatto ambientale delle nostre attività.
Il progetto è finanziato dal Premio “Lombardia efficiente 2010” messo in palio dalla Centrale Regionale Acquisti lombarda e vinto dalla Provincia di Milano – Settore Provveditorato ed economato per gli ottimi risultati raggiunti nell’uso dei sistemi di e-procurement.
Data creazione: 21 February 2022