Gli eventi del progetto Life Metro Adapt sono giunti al termine

Fri Dec 17 08:21:36 CET 2021 - Strategie e misure di adattamento al cambiamento climatico nella Città Metropolitana di Milano

Siamo giunti così alla conclusione delle due intense settimane di eventi organizzati dal progetto LIFE Metro Adapt, finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea. Metro Adapt si è inserito all’interno delle iniziative legate alla Pre-Cop26 in corso a Milano, l’evento preparatorio al 26° vertice ONU sul clima di Glasgow e di All4 Climate, che raccoglie tutti gli eventi dedicati alla lotta contro i cambiamenti climatici.

La settimana degli eventi organizzati da Life Metro Adapt si è aperta il 21 Settembre mattina con il Workshop internazionale “Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici  nelle metropoli europee”, che si è svolto online ed in lingua inglese. Il workshop è stato rivolto alle autorità locali e regionali nazionali e  internazionali e, nello specifico, alle aree metropolitane europee, con l’obiettivo di creare uno spazio di  dialogo e scambio di buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree urbane. Il workshop, inserito come evento satellite della Cerimonia del Patto dei Sindaci 2021, è stata un’occasione per mantenere alta l’attenzione su esperienze in territori differenti, uniti nella sfida all’adattamento ai cambiamenti climatici.

La giornata è proseguita in tarda mattinata con l’incontro di scambio con il Climate Knowledge Network presso lo Spirit de Milan (MI). L’obiettivo di questo interessante incontro è stato quello di condividere lo strumento di monitoraggio delle Nature-Based Solutions (NBS) creato dal Progetto LIFE Metro Adapt e di stimolare la creazione di sinergie tra i partecipanti. L’incontro, molto proficuo, ha visto professionisti e tecnici esperti di clima condividere le proprie idee ed esperienze legate al Progetto Metro Adapt sul territorio metropolitano.

Oltre ai partner del progetto, al tavolo erano presenti Enti territoriali — Comune di Milano, Osservatorio Metereologico Milano Duomo, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Società Italiana di ecologia del Paesaggio (SIEP-IALE) – l’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste); il Politecnico di Milano e l’università IUAV di Venezia.

Siamo davvero molto orgogliosi del fatto che il progetto Life Metro Adapt abbia sempre lavorato di pari passo con il Climate Knowledge Network, a conferma di quanto il sistema territoriale milanese è in grado di fare per individuare i problemi climatologici e attuare misure di adattamento multiobiettivo”, spiega Cinzia Davoli, Project Manager di LIFE Metro Adapt per la Città Metropolitana di Milano. “Abbiamo lavorato tutti insieme per individuare i prossimi passi da fare concretamente per sostenere e velocizzare la transizione ecologica e climatologica di cui il nostro territorio ha bisogno. Inseriremo gli esiti di questo lavoro anche in una proposta che faremo all’Unione Europea nelle fasi di dialogo che si apriranno nei prossimi mesi“. La giornata è proseguita con un tour alla scoperta delle soluzioni di adattamento basate sulla natura (NBS) realizzate e funzionanti all’interno del territorio metropolitano.

La prima settimana si è conclusa Venerdì 24 Settembre con lo Spettacolo teatrale PALE BLUE DOT – PALLIDO PALLINO BLU presso il Piccolo Teatro Grassi (MI). Uno spettacolo Jet Propulsion Theatre della Compagnia teatrale Arditodesio. Un’incredibile storia di speranza, meraviglia, bellezza e disperazione, di  e con Andrea Brunello, regia di Christian Di Domenico, musiche di Enrico Merlin. La serata è stata introdotta dalla Città Metropolitana di Milano e da Legambiente Lombardia, e successivamente, dopo lo spettacolo, i  partecipanti hanno avuto la possibilità di dialogare con Andrea Brunello e il team di progetto.

La seconda settimana ha visto, in data 28 Settembre 2021, la conclusione, con successo, del progetto Life Metro Adapt. Durante la mattina e il primo pomeriggio presso Lo Spirit de Milan (MI), si è tenuta la conferenza finale “Strategie e misure di adattamento al cambiamento climatico nella Città Metropolitana di Milano”, che è stata seguita sia in presenza che in modalità online da più di 100 persone.

I partner di progetto, che vede la collaborazione di Città Metropolitana di Milano, che ne è il capofila, l’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA), Ambiente Italia Srl, il Gruppo CAP, e-Geos S.p.A. e Legambiente Lombardia hanno presentato ai media, ai delegati dell’Unione europea e a numerosi stakeholder, i risultati ottenuti nei tre anni di lavoro, in particolare attraverso la realizzazione di interventi pilota volti a contrastare l’elevato rischio idraulico a cui l’area metropolitana di Milano è soggetta, ottenuti grazie alle Nature-Based Solutions, opere ingegneristiche che si ispirano alla natura per studiarne e replicarne gli elementi in grado di migliorare la resilienza delle aree urbane.

In seguito, i partecipanti sono stati invitati a condividere le proprie conoscenze e la propria esperienza in tre focus group che hanno affrontato tre tematiche inerenti al progetto:

  1. Conoscere il clima, a cura di Elisa Anna Di Palma, Luca Trepiedi, Paolo Antonelli – Linea Cambiamenti Climatici del progetto CReIAMO PA del Ministero della Transizione Ecologica, e Monica Palandri di e- GEOS.
  2. Adattamento al cambiamento climatico, a cura di Marina Trentin di Ambiente Italia e Marco Callerio del Gruppo CAP.
  3. Comunicare il clima, a cura di Luca Lombroso, meteorologo AMPRO e divulgatore ambientale e Legambiente.

Dopo aver pranzato insieme è seguito un momento di restituzione dei risultati dei lavori in sessione plenaria.

La giornata si è conclusa nel tardo pomeriggio con l’Evento di premiazione del Photo contest “PhotoAdapt – Gli impatti dei cambiamenti climatici nella Città Metropolitana di  Milano”.  A cui è seguito un momento conviviale con un aperitivo e della buona musica dal vivo.

Siamo davvero orgogliosi dei traguardi ottenuti, e felici di aver condiviso con così tante persone conoscenze, buone pratiche e domande legate al mondo del cambiamento climatico, promuovendo un dialogo attivo e costruttivo sulle sfide della crisi climatica.

Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato!



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11