Digitalizzazione del patrimonio culturale lombardo

Wed Jun 22 12:11:00 CEST 2022 - Avviso di manifestazione di interesse di Regione Lombardia

Nell'ambito del PNRR la Direzione Autonomia e Cultura di Regione Lombardia promuove un progetto finalizzato allo sviluppo e all’arricchimento del patrimonio culturale digitale lombardo.
Attraverso la manifestazione di interesse pubblicata intende individuare un gruppo di istituzioni pubbliche che diventeranno partner dell’iniziativa.

INTERVENTI DA REALIZZARE
Riproduzione digitale relativa a:

• collezioni documentarie e fondi speciali che mettano in luce la natura, la rilevanza e la consistenza degli interventi di matrice pubblica finalizzati al miglioramento degli spazi pubblici delle comunità nonché dei servizi alle persone che quelle comunità costituiscono.
    Nello specifico, per ogni opera di edilizia o servizio pubblico individuato (a titolo esemplificativo: ospedali, scuole, sede di istituzioni pubbliche…), la digitalizzazione potrà comprendere:
    • tutti i documenti di progetto conservati negli archivi storici.
    • qualunque altro tipo di documento che descriva l’impatto dell’opera o del servizio sulla comunità;
    • serie fotografiche a corredo degli archivi documentali di cui sopra;
    • archivi degli enti di assistenza precedenti al 1950.
  • pubblicazioni e periodici di carattere locale e particolare rilevanza culturale, senza vincoli riguardo alla data di pubblicazione.

Sono ammissibili all’interno dei progetti proposte di nuove digitalizzazioni o il recupero di precedenti digitalizzazioni non pubblicate o effettuate con standard obsoleti. Lo stesso soggetto può presentare più domande per progetti diversi, anche riferite a diversi ambiti.

Per le relative spese saranno utilizzate risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

SCADENZA:

Ore 16 del 26 luglio 2022