Progetto "Nuove scuole" - selezionato l'Istituto Frisi di Milano

Mon Jul 04 09:50:00 CEST 2022 - Il "Frisi" sarà tra le 212 scuole italiane che verranno interamente ricostruite grazie al PNRR

Si tratterà di edifici ultramoderni e all'avanguardia, in grado di rispondere alle esigenze ormai imprescindibili di sostenibilità e innovazione.

Il Ministero dell'Istruzione ha emanato il concorso di progettazione per individuare i progetti, che si ispireranno alle linee guida e che daranno vita a scuole che siano un punto di riferimento per i territori che le ospiteranno. Oltre il puro fine educativo, le nuove scuole saranno il cuore della comunità, con ambienti e spazi inclusivi e innovativi".
A fare da guida nella progettazione saranno i principi contenuti nel documento "Progettare, costruire e abitare la scuola", elaborato da un gruppo di lavoro, composto da architetti, pedagogisti ed esperti della scuola.

Il concorso si rivolge a ingegneri e architetti iscritti ai rispettivi Ordini professionali.
Sono previste due fasi:

  • Nella prima, i partecipanti dovranno elaborare proposte ideative per la costruzione delle nuove scuole connesse a una o più aree tra le 212 già individuate. Le commissioni giudicatrici sceglieranno, per ciascuna area, le migliori 5 proposte, che accederanno così alla fase successiva.
  • La seconda fase prevede, invece, la realizzazione di progetti di fattibilità tecnica ed economica. A valutare i progetti saranno fino a un massimo di 20 commissioni. Il progetto migliore per ciascuna delle 212 aree riceverà un premio e diventerà di proprietà degli enti locali beneficiari che provvederanno ad affidare le fasi successive della progettazione e i lavori.


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11