CONFERENZA DELLE NAZIONI UNITE SULL’OCEANO

Da 27 Jun 2022 a 1 Jul 2022 - Dal 27 giugno al 1° luglio 2022

L’oceano copre il 70% della superficie terrestre, è la biosfera più grande del pianeta e ospita fino all’80% di tutta la vita del mondo. Genera il 50% dell’ossigeno di cui abbiamo bisogno, assorbe il 25% di tutte le emissioni di anidride carbonica e cattura il 90% del calore supplementare generato da queste emissioni. Non è solo “il polmone del pianeta” ma anche il suo più grande serbatoio di carbonio – un cuscinetto vitale contro gli impatti del cambiamento climatico. Nutre una biodiversità inimmaginabile e produce cibo, lavoro, risorse minerali ed energetiche necessarie alla vita sul pianeta per sopravvivere e prosperare.

La Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano (UN Ocean Conference) del 2022, co-ospitata dai governi di Kenya e Portogallo, si terrà dal 27 giugno all’1 luglio 2022 a Lisbona.
La Conferenza giunge in un momento decisivo, in cui il mondo sta cercando di affrontare molti dei problemi radicati nella nostra società, messi a nudo dalla pandemia COVID-19. Queste sfide richiedono importanti trasformazioni strutturali e soluzioni comuni e condivise, ancorate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Per mobilitare l’azione, la Conferenza cercherà di promuovere soluzioni innovative basate sulla scienza, volte ad avviare un nuovo capitolo dell’azione globale per l’oceano. Il tema generale della Conferenza è: "Promuovere l’azione per l’oceano sulla scienza e sull’innovazione per l’attuazione dell’Obiettivo 14: bilancio, partenariati e soluzioni".
Durante la Conferenza, IOC-UNESCO organizza importanti eventi che forniscono l’opportunità per sbloccare le conoscenze necessarie a raggiungere l’obiettivo per l’oceano che vogliamo.

Vai al sito web dell’evento



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11