GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA
La Giornata Internazionale della Montagna è stata istituita nel 2002 (anche se un’attenzione particolare all’ambiente montano risale al 1992) con l’adozione del capitolo 13 dell’Agenda 21 "Gestione degli ecosistemi fragili: sviluppo sostenibile della montagna" in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo.
La FAO è l’agenzia che coordina e organizza le celebrazioni.
Le montagne sono i più grandi serbatoi idrici, nonché polmoni verdi in grado di abbattere i gas serra, ma sono anche tra gli habitat più sensibili agli effetti negativi del cambiamento climatico.
"I ghiacciai sono importanti per l'acqua, il cibo e i mezzi di sussistenza in montagna e oltre" è il tema della Giornata internazionale della montagna di quest'anno.
I ghiacciai e le calotte glaciali contengono circa il 70 percento dell'acqua dolce mondiale. Il loro accelerato scioglimento rappresenta non solo una crisi ambientale, ma anche umanitaria, minacciando l'agricoltura, l'energia pulita, la sicurezza idrica e la vita di miliardi di persone. Il loro ritiro, causato dall'aumento delle temperature globali, è un chiaro indicatore della crisi climatica. Lo scioglimento dei ghiacciai e lo scongelamento del permafrost aumentano i rischi di inondazioni e frane, mettendo in pericolo le popolazioni a valle.
Vai al sito web della Giornata

