Cerca

Cerca nel sito

GIORNATA MONDIALE DELLA FAUNA SELVATICA

3 Mar 2021 - 3 marzo 2021

L’ONU, in occasione della propria 68° assemblea generale, ha proclamato ufficialmente il 3 marzo come la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica, per ricordare l’anniversario della firma della "Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora" (CITES – Convenzione sul commercio internazionale delle specie in via d’estinzione appartenenti alla fauna e alla flora selvatica). Tutelare la natura significa garantire lo sviluppo sostenibile ed il benessere dell’uomo.

Il tema della Giornata mondiale della fauna selvatica 2021, "Foreste e mezzi di sussistenza: sostenere le persone e il pianeta", pone l’attenzione sul ruolo centrale delle foreste e dei servizi ecosistemici nel sostenere l’economia di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, e in particolar modo delle comunità indigene con legami storici con le aree forestali. Tali comunità trovano sostentamento dalle specie forestali e tramite queste soddisfano i loro bisogni più elementari, inclusi cibo, riparo, energia e medicinali.
Le foreste si trovano attualmente al crocevia delle molteplici crisi planetarie che stiamo affrontando, dal cambiamento climatico, alla perdita di biodiversità e agli impatti sanitari, sociali ed economici della pandemia da COVID-19. Questa giornata cercherà quindi di promuovere pratiche di gestione della fauna selvatica e della foresta che soddisfino sia il benessere umano che la conservazione a lungo termine delle foreste.

Vai al sito web della Giornata



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11