GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Fri Mar 22 09:30:00 CET 2024 - 22 marzo 2024

La Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della Conferenza di Rio.
La Giornata mira ad accrescere la consapevolezza della crisi idrica globale, e a salvaguardare questo bene che ha un valore enorme per le nostre famiglie, il cibo, la cultura, la salute, l'istruzione, l'economia e l'integrità del nostro ambiente naturale.

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua di quest’anno è "Acqua per la pace": L'acqua può creare pace o innescare conflitti. Quando l'acqua scarseggia o è inquinata, o quando le persone hanno un accesso diseguale o nullo, le tensioni possono aumentare tra le comunità e i paesi. Più di 3 miliardi di persone in tutto il mondo dipendono dall'acqua che attraversa i confini nazionali. Tuttavia, solo 24 paesi hanno accordi di cooperazione per tutta l'acqua condivisa. Con l'aumento degli impatti dei cambiamenti climatici e l'aumento della popolazione, c'è un urgente bisogno, all'interno e tra i paesi, di unirsi per proteggere e conservare la nostra risorsa più preziosa. La salute pubblica e la prosperità, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l'integrità ambientale dipendono tutti da un ciclo dell'acqua ben funzionante e gestito in modo equo.

Vai al sito web della Giornata



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11