Cerca

Cerca nel sito

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE E ALLA SICCITÀ

17 Jun 2020 - 17 giugno 2020

La Giornata è stata istituita nel 1995 dalle Nazioni Unite con lo scopo di far conoscere nuovi modi per prevenire la desertificazione e combattere gli effetti della siccità. La desertificazione è causata principalmente dalle attività umane e dai cambiamenti climatici; si verifica perché gli ecosistemi delle zone aride, che coprono oltre un terzo della superficie terrestre, sono estremamente vulnerabili al sovrasfruttamento. Povertà, instabilità politica, deforestazione, sovrapascolamento e cattive pratiche di irrigazione concorrono alla desertificazione dei suoli.

Quest'anno la Giornata ha come tema il collegamento tra consumi e terra: la principale causa di desertificazione e degrado del territorio è la produzione e il consumo incessante dell'umanità.
Man mano che le popolazioni diventano più grandi, più ricche e più urbane, c'è una domanda maggiore di cibo, alimenti per animali e fibre per l'abbigliamento. Nel frattempo, la salute e la produttività dei seminativi esistenti sono in calo, aggravate dai cambiamenti climatici.

Vai al sito web della Giornata



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11