Città Metropolitana di Milano chiamata a condividere buone pratiche di sviluppo del network territoriale durante il workshop del Progetto Interreg Marittimo ReS_EAU - Nizza 27 febbraio 2023

Thu Feb 23 11:09:51 CET 2023 - Il progetto ReS_EAU è inserito nella cornice del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 che è un Programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE).

Il Programma mira a realizzare gli obiettivi della Strategia UE 2020 nell’area del Mediterraneo centro-settentrionale, promuovendo una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Il Programma prende in considerazione le problematiche delle zone marine, costiere e insulari, ma si rivolge anche a quelle interne, con rischi specifici di isolamento.

L’obiettivo principale è quello di contribuire a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra i territori designati per fare di questo spazio una zona competitiva, sostenibile e inclusiva nel panorama europeo e mediterraneo.

Nella fase di programmazione attuale, il Programma ha finanziato 122 progetti suddivisi in poli tematici tra cui la Gestione dei rischi legati ai cambiamenti climatici di cui fa parte il Progetto ReS_EAU.

Il progetto ReS_EAU rafforza la rete di attori transfrontalieri nata con TRIG_Eau per la diffusione delle infrastrutture verdi quali strumenti di prevenzione del rischio alluvioni e gestione sostenibile del territorio con effetti positivi in termini di riqualificazione dei paesaggi, aumento della biodiversità, miglioramento della qualità dell’acqua, aumento della superficie filtrante dell’alveo o bacino.

L’obiettivo specifico è diffondere presso le istituzioni pubbliche le conoscenze necessarie alla progettazione partecipata di nuovi spazi urbani in risposta al cambiamento climatico e al rischio alluvioni proponendo un approccio di sviluppo territoriale capace di ricondurre le dinamiche divergenti del sistema economico, sociale e naturale verso un modello “ecosistemico” che, dai principi generali dello sviluppo sostenibile, porti una sua concreta realizzazione nella città e nel territorio transfrontaliero, dal livello gestionale-attuativo fino a quello strategico.

Un tale approccio si riflette negli output di progetto che propongono sia interventi dimostrativi (SudS e sistema di monitoraggio idraulico) sia piani strategici per lo sviluppo e la valorizzazione della rete di attori pubblico-privata, secondo un approccio integrato e multisettoriale che si concretizza nelle numerose attività di formazione, informazione e concertazione congiunte.

In tale contesto è stata chiamata CMM a portare la propria esperienza, in particolare in tema di engagement territoriale sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, che poggia sul lavoro svolto attraverso il Progetto LIFE Metro Adapt e il Progetto Horizon 2020 MULTISOURCE.

Link del progetto: Il progetto - ReS_EAU (interreg-maritime.eu)

 

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11