Città Metropolitana di Milano porta la propria esperienza al TAIEX TRATOLOW workshop internazionale su "Adattamento urbano, resilienza e componente di adattamento SECAP " che si sta svolgendo a Istanbul (22-23 febbraio 2023)

Thu Feb 23 11:14:39 CET 2023 - Politica europea di vicinato e negoziati di allargamento (TAIEX) Transizione verso un'economia a basse emissioni e resiliente al clima nei Balcani occidentali e in Turchia Economia nei Balcani occidentali e in Turchia (TRATOLOW)

Il workshop che si è svolto a Istanbul tra il 22 e 23 febbraio 2023 si è incentrato sul tema dei rischi climatici di calore e inondazioni pluviali nelle aree urbane e dintorni e si inserisce nell’ambito del Patto dei Sindaci nei Progetto Balcani Occidentali e Turchia (cofinanziato dall'Unione Europea e dal Ministero Federale Tedesco per la Unione Europea e dal Ministero federale tedesco per la Cooperazione e Sviluppo Economico e attuato dal GIZ nei Balcani occidentali e dal CPMA in Turchia)

L'obiettivo generale del workshop è quello di sostenere e promuovere ulteriormente gli scambi tra i Beneficiari (paesi balcanici: Albania, Bosnia e Herzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia and Turchia) e le aree urbane attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche.

In particolare materia di sforzi di adattamento nel Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (SECAP). L'attenzione si concentrerà sui rischi climatici del calore e delle inondazioni pluviali, in particolare sulla vulnerabilità locale, valutazione dell'impatto e del rischio, costi/benefici delle soluzioni di adattamento, pianificazione dell'adattamento a livello locale e l'implementazione delle soluzioni di adattamento.

L'evento regionale sosterrà lo sviluppo dei SECAP e si concentrerà sul tema dell'adattamento e della resilienza nel contesto urbano, periurbano e rurale, in termini di promozione di azioni di adattamento ai cambiamenti climatici a livello comunale e cittadino e promuovendo la cooperazione con l'iniziativa del Patto dei Sindaci.

Il workshop mira a rafforzare gli sforzi dei beneficiari verso la pianificazione dell'adattamento a livello regionale e locale e a cogliere i legami con la riduzione del rischio di catastrofi e lo sviluppo locale e regionale. Inoltre facilitare lo scambio interregionale e transnazionale sulle attività di adattamento e resilienza urbana, fornendo orientamenti, evidenziando le attività emergenti di adattamento e resilienza urbana, fornendo indicazioni, evidenziando le migliori pratiche emergenti e mostrando esempi e casi di studio. Verranno presentate conoscenze, esperienze e approcci che supportano politici, funzionari governativi e amministrativi, nonché esperti a livello subnazionale di città e comuni.

In tal senso è stato chiesto a Città Metropolitana di Milano di presentare le misure di adattamento implementate sul proprio territorio attraverso il progetto europeo LIFE Metro Adapt e il progetto Città Metropolitana Spugna. CMM rappresentata dalla responsabile del Servizio Sviluppo Sostenibile e sistemi di supporto alle decisioni dell’Area Ambiente e Tutela del Territorio è intervenuta nella mattina del 23 febbraio.

Qui il programma delle due giornate.

 

WhatsApp Image 2023-02-22 at 11.33.27    WhatsApp Image 2023-02-22 at 11.32.57    WhatsApp Image 2023-02-22 at 11.33.12



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11