Cerca

Cerca nel sito

Progetto Horizon 2020 Multisource

25 Jun 2021 - Dal 21 al 23 giugno Città metropolitana di Milano partecipa ai lavori del kick off meeting

Dal 21 al 23 Giugno 2021 Città metropolitana di Milano - Area Ambiente e tutela del territorio - ha partecipato ai lavori del kick-off meeting del progetto Multisource - ModULar Tools for Integrating enhanced natural treatment SOlutions in URban water CyclEs - il nuovo progetto coordinato da INRAE, che si colloca nell’ambito del programma di finanziamento europeo Horizon 2020 per la ricerca e innovazione nel trattamento delle acque reflue urbane.

Il progetto, della durata complessiva di 4 anni, ha visto come data di inizio ufficiale quella del primo giugno 2021 e si concluderà quindi entro maggio 2025.

Al primo meeting di apertura lavori del progetto, tenutosi online a causa delle restrizioni attualmente imposte dalla pandemia, hanno preso parte tutti i 20 partner del consorzio, provenienti da 9 nazioni europee, oltre che dal Brasile, Vietnam e Stati Uniti.

Tra gli attori del progetto sono presenti 4 Istituti di Ricerca, 5 Università, 2 Città pilota (Girona, Oslo) e 2 Città metropolitane (Milano e Lione), oltre che 3 piccole/medie Imprese, 3 Organizzazioni no-profit e 1 società di consultenza.

Il primo incontro di progetto ha rappresentato quindi un momento fondamentale per conoscersi e per presentare le attività chiave del progetto (Work Package) e la distribuzione dei lavori tra i partner.

Tra gli obiettivi di progetto rientrano:

  • Studiare l’utilizzo delle WTNBS - Nature-Based Solutions for Water Treatment – per il trattamento, lo stoccaggio e il riutilizzo delle acque reflue nelle aree urbane
  • Comprendere l’importanza delle WTNBS come azioni di adattamento ai fenomeni determinati dagli effetti dei cambiamenti climatici
  • Sviluppare strumenti innovativi, metodi e modelli commerciali che supportino la pianificazione nelle Città e la manutenzione di soluzioni basate sulla natura
  • Promuovere la circolarità e lo sviluppo sostenibile nel settore idrico urbano


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11