Dipendenze e nuove dipendenze: conoscenze e strumenti per le relazioni di cura
Seminario formativo per acquisire conoscenze e strumenti utili ad affrontare le sfide contemporanee sui temi delle dipendenze, promuovendo una cultura della cura basata sull’attenzione e sulla relazione.
Data:
Tue Sep 01 15:32:00 CEST 2026
In dettaglio
In dettaglio
Una cultura della cura basata sull’attenzione e sulla relazione, a supporto del rigore scientifico delle pratiche professionali, può diventare uno strumento concreto per affrontare la crescente complessità dei fenomeni legati alle dipendenze. È questo il tema al centro del seminario formativo “Dipendenze e nuove dipendenze: conoscenze e strumenti per le relazioni di cura”, promosso da Città metropolitana di Milano e in programma il 1 ottobre, 19 ottobre, 29 ottobre e 11 novembre 2026, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la sede della Città Metropolitana di Milano, in Viale Piceno 60 a Milano.
Il seminario intende fornire riflessioni consapevoli e strumenti concreti per affrontare le sfide poste dal contemporaneo nell’individuazione e nella gestione delle dipendenze, con particolare riferimento a quei fenomeni considerati come “nuovi”. La dipendenza, infatti, coinvolge aspetti psicopatologici, neurobiologici, sociali e ambientali, e richiede strategie di intervento che tengano conto della dimensione umana e relazionale, oltre che del rigore scientifico attraverso un approccio integrato e multidisciplinare.
Il percorso si articola in quattro incontri. Il primo incontro fornirà una panoramica delle diverse forme di addiction, con una classificazione delle sostanze psicoattive e distinguendo le dipendenze da non sostanze. Il secondo incontro esplora il trauma come radice della dipendenza, con un focus sui diversi tipi di personalità. Il terzo incontro tratterà il tema della neurobiologia della dipendenza con il fine di approfondire l’esperienza interna del vissuto. Il quarto incontro si concentra sugli approcci educativi, riabilitativi, relazionali e terapeutici più efficaci.
Il corso sarà coordinato da Susanna Galli, Responsabile del Servizio Welfare, Terzo Settore e Pari Opportunità.
L’attività formativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “CheFare” di Milano che si avvarrà di professionisti quali: Francesca Colombo, socio membro AEPEA di Parigi gruppo GIAP, psicologa e psicoterapeuta della Cooperativa CREA, Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica; Marianna Toia, Counselor e consulente sui comportamenti, segue progetti di change management, di valutazione del potenziale, team coaching, laboratori manageriali, counseling individuale e di gruppo e docente presso università e business school sulle tematiche HR; Federica Vittori, Program Manager e responsabile attività Mentoring, si occupa di dinamiche economiche e finanziarie delle organizzazioni, di gestione del cambiamento e di aspetti organizzativi, consulente per imprese, imprese sociali e organizzazioni del terzo settore.
L’intervento formativo rappresenta un’importante occasione di approfondimento per assistenti sociali, educatori e professionisti che lavorano nei servizi alla persona interessati a comprendere la complessità dei fenomeni di dipendenza in un quadro di riferimento mutevole e instabile.
Le iscrizioni, entro il 24 settembre 2026, possono essere effettuate tramite il link, con accesso mediante CIE o SPID: Inlinea welfare - Inlinea welfare.
Allegati
Servizi collegati
Corsi per il personale dei servizi socio sanitari
Città Metropolitana di Milano organizza e coordina corsi di formazione e aggiornamento gratuiti per il personale dei servizi sociali e socio sanitari, in collaborazione con enti accreditati.