Cambio | Biciplan della Città Metropolitana di Milano 2022 > 2037

Cambio tra le challenges degli hackathon del Social Innovation Campus

02/03/23, 17:55

Due giornate intense tra idee e progetti innovativi

Cambio tra le challenges degli hackathon del Social Innovation Campus
Come incentivare l'uso della bicicletta e dei mezzi a basso impatto ambientale? Come promuovere la mobilità sostenibile attraverso soluzioni smart?
 
Queste sono alcune delle domande rivolte ai giovani talenti che hanno partecipato agli Hackathon del Social Innovation Campus 2023, l'iniziativa promossa da Fondazione Triulza che chiede a ragazzi/e e studenti/esse di elaborare idee e soluzioni smart per rendere le nostre città più accoglienti, sostenibili ed inclusive.
 
L'edizione di quest'anno, dedicata al tema delle transizioni, da quella ecologica a quella digitale, ha visto i ragazzi impegnati su 5 challenges tra cui 1 scelta dalla Città metropolitana di Milano: come promuovere la mobilità sostenibile?
 
Tema caro alla Città metropolitana di Milano che, grazie al biciplan Cambio, punta a collegare entro il 2035 l'intero territorio metropolitano attraverso 750 km di piste ciclabili rendendo la bicicletta un mezzo ovvio e quotidiano.
Oggi nell'area MIND Milano Innovation District si è svolta la presentazione dei progetti, a far parte della giuria anche la Consigliera delegata alla Mobilità e Infrastrutture di Città metropolitana di milano Beatrice Uguccioni.