Cambio | Biciplan della Città Metropolitana di Milano 2022 > 2037

23/02/23, 17:55

Attività fisica e salute

I benefici della ciclabilità e il loro valore per la società

La mancanza di attività fisica e la sedentarietà sono uno dei fattori di mortalità principali di tutto il paese, stimati essere responsabili di circa il 15% di tutte le morti che avvengono ogni anno in Italia (ISCA, 2015). In particolare, l’inattività fisica contribuisce ad aumentare l’incidenza dell’obesità, di diverse patologie fisiche come coronaropatie, diabete tipo 2, tumore del seno, tumore del colon-retto e molte altre e di molteplici disturbi psicologici tra cui la depressione (ISS, 2019 e CEBR 2015).

In Regione Lombardia una persona su quattro è completamente sedentaria, cioè non pratica sport e non si muove nel corso della giornata, e un’ulteriore 40% pratica un’attività insufficiente (ISS, 2019).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stabilisce che per essere “fisicamente attiva” una persona deve fare, oltre all`attività anaerobica, dai 150 ai 300 minuti alla settimana di attività fisica aerobica moderata; sempre l’OMS precisa che la mobilità attiva, quindi il muoversi camminando e/o andando in bicicletta, è uno dei modi migliori e più alla portata di tutti per raggiungere tali livelli minimi di attività (OMS, 2020). In particolare, i livelli minimi di attività fisica consigliati dall’OMS corrispondono a circa 35-70 km di bicicletta alla settimana, o circa 7-14 km complessivi per ciascun giorno feriale.

Tali distanze quotidiane sono ben alla portata di tutti e nella maggior parte dei casi, come spiegato in seguito, in grado di coprire il fabbisogno di mobilità di una gran parte di tutti gli spostamenti che vengono effettuati quotidianamente nella Città metropolitana di Milano, anche in automobile.

In un territorio in cui sia facile, divertente e sicuro utilizzare la bicicletta per gli spostamenti quotidiani gli abitanti svolgono attività fisica “senza accorgersene” o comunque (anche) senza dedicarvi una parte specifica del loro tempo. Come discusso in seguito, tale aumento dell’attività fisica ha ripercussioni positive sul sistema sanitario e sui suoi costi, sull’aspettativa e la qualità della vita delle persone, che vivono più a lungo e in migliore condizioni fisica, sull’aumento della produttività lavorativa, sulla maggiore capacità di concentrazione dei bambini e dei ragazzi.