Firmato Accordo territoriale sul welfare aziendale

Da 12 Sep 2016 a 8 Oct 2016 - Anche le MPMI del Legnanese potranno beneficiare delle agevolazioni previste dalla legge di stabilità 2016

"LA CONCILIAZIONE INNOVA LA PICCOLA IMPRESA: un modello da promuovere"

Il 5 settembre 2016, presso il Comune di Legnano è stato firmato l'accordo territoriale, per le micro, piccole, medie imprese e cooperative sul nuovo welfare integrativo aziendale, già approvato lo scorso 12 luglio 2016.

L'accordo è stato promosso da:

Ufficio di Piano Ambito Legnanese

Comune di Legnano

Città metropolitana di Milano

Afol Ovest Milano

A.P.I.

Associazione IRENE

CGIL Ticino Olona

CGIL Milano

CISL Milano Metropoli

UIL CST Milano-Lombardia

Confartigianato imprese Alto Milanese

Confederazione Italiana Agricoltori Milano

Confindustria Alto Milanese

Confcommercio

Si tratta di uno dei risultati del progetto "La conciliazione innova la piccola impresa: un modello da promuovere" che ha come capofila l'Ufficio di Piano Ambito Legnanese e ha visto l'adesione di 24 aziende e oltre 600 lavoratori.

Il progetto è co-finanziato da Regione Lombardia nell'ambito degli interventi per "la valorizzazione delle politiche territoriali di conciliazione, dei tempi lavorativi con le esigenze familiari e delle reti di imprese che offrono servizi di welfare".

L'accordo, che ha carattere sperimentale e durata biennale, intende favorire un modello di coinvolgimento delle piccole e medie imprese per la realizzazione di piani aziendali finalizzati alla conciliazione dei tempi di vita/lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici.

Inoltre l'accordo, che vede il coinvolgimento degli Enti pubblici e di tutte le Associazioni Datoriali e Sindacali, agevola, anche nelle piccole e microimprese, la conoscenza e la diffusione del welfare aziendale e dei vantaggi che possono derivarne ai dipendenti e ai loro familiari, beneficiando anche della detassazione prevista dalla legge di stabilità 2016.

Giovedì 6 ottobre, presso palazzo Leone da Perego, via Monsignor Eugenio Gilardelli, 10 - Legnano, dalle ore 11:00 alle 13:00, si terrà un evento di presentazione ufficiale dell'accordo, l'evento sarà aperto al territorio e a tutte le imprese interessate.

»Scarica l'Accordo terrotoriale per le micro, piccole, medie imprese e cooperative partner (pdf; 1,29 MB)

(La firma dell'Accordo territoriale)

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

•  Numero Verde: 800.88.33.11