Approvate dal Ciae le linee guida del Recovery Plan Italiano

Mon Sep 14 10:01:28 CEST 2020 - Domani il premier Conte incontrerà i capigruppo parlamentari

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha chiarito che l’esecutivo è aperto al dialogo con le opposizioni sui progetti da sviluppare con le risorse europee. Il premier incontrerà domani in mattinata a Palazzo Chigi i capigruppo parlamentari di maggioranza. Sul tavolo le linee guida del Recovery Plan, approvate questa mattina dal Ciae.«Siamo già in fase molto avanzata. Abbiamo il tempo per interloquire con tutti», ha ricordato il capo del Governo in un intervento al road show sull'export. Si preannuncia una nuova girandola di incontri a Palazzo Chigi, con Confindustria, con i sindacati, con i rappresentanti della società civile. Entro il 15 ottobre le linee guida del Recovery Plan finiranno in Parlamento.

Quella del Comitato Interministeriale per gli Affari europei (Ciae) guidato da Vincenzo Amendola è stata la prima riunione sul piano di riforme italiano da presentare a Bruxelles dopo la pausa estiva. Il vertice è stato presieduto dal premier Giuseppe Conte e ha visto la partecipazione di diversi ministri competenti sul dossier. La riunione ha registrato anche la partecipazione di Regioni e Province, nelle persone di Donatella Tesei e Michele De Pascale. L'obiettivo è tracciare un primo schema delle linee guida per il Recovery Plan che l'Italia, secondo il calendario previsto dalla commissione Ue, è tenuta a presentare formalmente in Ue da gennaio ad aprile 2021. Conte ha spiegato che l’esecutivo punta a inviare il Piano con le schede progetto a gennaio.

Il Ministro Gualtieri ha annunciato che «la scuola sarà al centro del Recovery Fund. L'istruzione, la cultura, la ricerca - ha aggiunto - sono missioni fondamentali che noi metteremo al centro del Recovery Fund. Capitale umano e formazione saranno gli ambiti fondamentali su cui investiremo, oltre ad innovazione, digitalizzazione, sostenibilità ambientale, infrastrutture e coesione sociale e territoriale.

Qui le linee guida

Autore: dott.ssa Ester Maria Adele Lucà

Servizio Coordinamento politiche europee e relazioni internazionali