Discorso di insediamento al Parlamento europeo dell'ultima presidenza di Angela Merkel

Wed Jul 08 20:30:31 CEST 2020 - Serve un accordo entro l'estate per il Recovery Fund

Per la Cancelliera Angela Merkel saranno cinque le priorità della presidenza di turno tedesca del Consiglio dei ministri dell'UE: i diritti fondamentali, la coesione, la protezione del clima, la digitalizzazione e la responsabilità dell’Europa nel mondo. «Nessuno riuscirà a superare questa crisi da solo. Siamo tutti vulnerabili. La solidarietà europea non è solo un gesto umano, ma un investimento sostenibile. Un’Europa socialmente ed economicamente giusta è cruciale per la coesione democratica. È la migliore ricetta contro tutti coloro che vogliono indebolire le nostre democrazie e mettere in discussione il nostro terreno comune».

La Merkel ha detto che spera di poter raggiungere un accordo con gli altri 26 leader degli Stati membri sul piano da 750 miliardi del Next Generation Eu. «Ciò richiederà molta volontà di scendere a compromessi da tutte le parti», incluso il Parlamento europeo.

La Cancelliera ha parlato anche del Regno Unito «rimane un partner importante. Ma dovremmo anche prendere precauzioni nel caso in cui non si raggiunga un accordo» e della Cina. Con Pechino vuole mantenere un dialogo aperto, chiarendo però che Europa e Cina hanno valori diversi politici, sociali e legati ai diritti umani.

 

Autore: dott.ssa Ester Lucà

Servizio Coordinamento politiche europee e relazioni internazionali.

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11