EUROCITIES: la rete delle città europee che parla all'UE

Fri Nov 06 10:40:46 CET 2020 - Dario Nardella nuovo presidente per 2 anni

EUROCITIES è una rete di città con sede a Bruxelles fondata nel 1986 dai sindaci di sei grandi città europee (Barcellona, Birmingham, Francoforte, Lione, Milano, Rotterdam) e oggi comprende più di 190 città in 30 Stati europei. Si occupa di portare all'attenzione dell'UE le necessità delle città in ambito politico, economico, sociale e culturale.

Da qualche giorno, il sindaco di Firenze, Dario Nardella prende il posto dell'omologo di Stoccolma, Anna Konig Jerlmyr, diventanto il nuovo Presidente che guiderà Eurocities verso l'implementazione del Green Deal e una maggiore coesione culturale e sociale. Ad affiancarlo il Sindaco di Lipsia, Burkhard Jung, che diventerà Vicepresidente della rete.

La pandemia di COVID-19 ha colpito duramente proprio i centri urbani, molti cittadini sono in difficoltà per la perdita del lavoro e necessitano di ammortizzatori sociali immediati e i servizi sanitari e sociali sono in grande affanno. L'invio di Nardella all'UE è quindi di dare accesso diretto ai finanziamenti e una maggiore voce in capitolo nella progettazione delle politiche comunitarie. Auguri di buon lavoro sono arrivati a Nardella anche dal Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Per approfondimenti

Autore: dott.ssa Ester Maria Adele Lucà

Servizio Coordinamento poltiche europee e relazioni internazionali