MICAD: Città metropolitana all'Assemblea generale del progetto a Barcellona
La Città Metropolitana di Milano, tramite il Dipartimento di Progettazione e Politiche Europee, ha partecipato all’Assemblea Generale del progetto MICAD, che si è svolta a Barcellona dal 18 al 20 febbraio 2026. Il progetto è finanziato dal programma Horizon Europe con un contributo complessivo dell’UE di 2,7 milioni di euro e si concluderà nel 2028.
Durante i tre giorni di lavori, le aree metropolitane partecipanti – Barcellona, Milano, Tirana, Katowice e Chişinău – hanno discusso le strategie (roadmap) relative alla transizione digitale e alla transizione climatica, con l’obiettivo di condividere esperienze, strumenti e approcci operativi da implementare nei rispettivi territori.
Il progetto MICAD – Metropolitan Inclusivity in Climate and Digital Transitions supporta le aree metropolitane nell’integrare le transizioni digitale e climatica, sviluppando roadmap strategiche e strumenti operativi per rafforzare la pianificazione urbana e promuovere uno sviluppo sostenibile, resiliente e inclusivo.
#MICADproject #HorizonEurope #UrbanPlanning #ClimateTransition #DigitalTransition #InclusiveCities

