Nasce il Meccanismo europeo per l'emergenza sanitaria

Thu Apr 02 16:02:15 CEST 2020 - Iniziativa lanciata dal Comitato europeo delle Regioni (CdR)

Il neo Presidente greco del Comitato europeo delle Regioni (CdR) in carica dal 12.2.2020, Apostolos Tzitzikostas, lancia l'iniziativa di un Meccanismo per l'emergenza sanitaria, per dare un sostegno più efficace alle migliaia di leader locali e regionali che cercano, con tutti i mezzi a loro disposizione, di assicurare i servizi sanitari a livello locale.

Questo strumento, che andrebbe alimentato con 10 miliardi di risorse fresche, si inserisce nell'ambito di un Piano d'azione urgente in cinque punti, che va a potenziare le iniziative già messe in campo dalla Commissione europea per affrontare la pandemia da COVID-19.

Il Piano prevede di creare una piattaforma unica per scambiare informazioni, idee, necessità, opportunità di finanziamento, ed elaborare  soluzioni comuni davanti all'emergenza sanitaria, che faciliti il sostegno reciproco e fornisca reazioni in tempo reale, da parte degli enti locali e delle Regioni europee, alle misure prese dall'UE. L'inziativa ha ricevuto l'appoggio politico della Conferenza dei Presidenti delle Regioni del Comitato, che si è svolta in videoconfernza lo scorso 24 marzo. "La coesione rimane lo strumento di investimento più potente dell'Ue", ha detto Tzitzikostas.

Autore: dott.ssa Ester Lucà