Viaggiare nell'UE al tempo del Covid-19

Wed Oct 14 11:06:18 CEST 2020 - La Commissione UE raccomanda un approccio coordinato

Una mappa unica del contagio verrà pubblicata ogni settimana dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sul sito istituzionale della Commissione europea, www.reopen.europa.eu.

E' la raccomandazione adottata ieri dai 27 Stati dell'UE che si applica a tutti i paesi dell'UE, incluso il Regno Unito durante il periodo di transizione e includerà anche l'Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia. Si tratta di un approccio coordinato e uniforme di rilevare i livelli di rischio nelle regioni dell'UE e le eventuali restrizioni alla libera circolazione dei viaggiatori, utilizzando un sistema a semaforo a 4 colori: verde, arancione, rosso e grigio. Secondo il Consiglio europeo, gli Stati dovranno prestare attenzione tra queste ultime zone. Tuttavia, la scelta di imporre una quarantena e o un test sarà una prerogativa nazionale.

Come regola generale, le informazioni sulle nuove misure saranno pubblicate 24 ore prima della loro entrata in vigore. Per questo il Consiglio a 27 chiede la massima collaborazione agli Stati. 

Per approfondimenti

Testo in inglese della raccomandazione

 

Autore: dott.ssa Ester Maria Adele Lucà

Servizio: Coordinamento politiche europee e relazioni internazionali



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11