6 ottobre 2020 workshop "Città metropolitane e fondi europei per affrontare l'emergenza Covid-19"

Katarzyna Gruszecka-Spychała, vice sindaco di Gdynia per l'economia (dal 2014)


Katarzyna Gruszecka-SpychalaMs. Katarzyna Gruszecka-Spychała si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Gdansk (UG), la School of American Law (UG / Chicago-Kent College of Law) e presso la Leadership Academy for Polond.

Katarzyna è responsabile della strategia di sviluppo della città e della politica economica. Supervisiona direttamente i dipartimenti che si occupano di sviluppo economico e sostegno all'imprenditoria, edifici comunali, promozione, turismo e comunicazione sociale. Supervisiona inoltre le seguenti unità municipali: Ufficio di pianificazione territoriale, Parco scientifico e tecnologico della Pomerania, Autorità municipale dei trasporti, Autorità degli edifici e dei locali comunali e Centro scientifico EXPERYMENT. É inoltre membro dell'Urban Land Institute e della Task Force per le aree urbane e metropolitane dell'Accademia polacca delle scienze - Comitato per l'economia spaziale e la pianificazione regionale.

Katarzyna Gruszecka-Spychała è stata l'iniziatore della rete europea delle città sul lungomare, che comprende, tra gli altri, Amsterdam, Liverpool, Lisbona, Tallinn e Gdynia. Esercita diritti di proprietà e obblighi sulle società di cui il Comune detiene le quote e coordina l'attuazione della strategia di sviluppo della città.

É stata onorata con il titolo di "Business Tiger" per la sua eccezionale influenza sulla diffusione dello sviluppo di investimenti stranieri in BPO e SSC in Polonia. Nel 2019 è stata premiata dall'Association of Business Service Leaders (ABSL) per lo sviluppo e il supporto del moderno settore dei servizi alle imprese.

Katarzyna cerca efficacemente nuovi investitori per la città di Gdynia. Durante il suo mandato, Gdynia ha ricevuto due volte il titolo di "Città polacca del futuro" nella classifica FDI Intelligence and GIS Planning per il potenziale economico e i risultati complessivi. Realizza programmi innovativi per la promozione dell'occupazione e l'attivazione del mercato del lavoro locale, nonché idee per lo sviluppo e il sostegno alle imprese nell'area dei settori creativi. Da marzo è membro del Crisis Management Group nominato dal sindaco di Gdynia in relazione alla pandemia Covid-19.

La presentazione è una vera e propria testimonianza: nonostante la pandemia fosse iniziata già al alla fine del 2019, la situazione nel mese di Marzo ci ha sorpreso tutti.

Le dimensioni della pandemia e le relative problematiche hanno costretto il Comune di Gdynia ad intraprendere azioni immediate e coordinate: il funzionamento di Gdynia si è spostato su altri binari. I compiti più urgenti, in primo luogo, erano garantire la sicurezza dei residenti e, a più lungo termine, contrastare gli effetti sociali del Covid-19. La situazione ha richiesto fin dall'inizio cura e grande prudenza, flessibilità nel prendere decisioni e, soprattutto, la velocità di reazione a circostanze che cambiano dinamicamente. Gli effetti sociali negativi di una pandemia non possono essere completamente eliminati, tuttavia, possono essere ridotti al minimo in modo che la città e gli abitanti stessi possano attraversare questo periodo difficile relativamente indenni.

Sono state prese alcune misure per contrastare gli effetti sociali della pandemia e soddisfare le aspettative degli abitanti:

- UrbanLab in Polonia, basato su una ricerca interdisciplinare e intersettoriale di soluzioni. Nell'aprile di quest'anno è stato nominato un team composto da 19 esperti che lavora al progetto "Adattamento alla vita in tempi di e dopo una pandemia";

- programmi tematici per i residenti, principalmente anziani: sono state introdotte azioni specifiche per diversi gruppi professionali, citiamo Gdynia for a medical;

- assistenza finanziaria per gli imprenditori;

- cambiamenti nel trasporto pubblico, tutte azioni che stanno già dando i loro frutti.

Il messaggio finale lascia ottimismo, nonostante il difficile passato e le criticità future.

Ultimo aggiornamento: Fri Oct 02 14:53:58 CEST 2020
Data creazione: Fri Oct 02 12:53:53 CEST 2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11