Arriva la seconda Edizione dell'Accademia Europea sullo Youth Work!

Wed Sep 01 12:59:16 CEST 2021 - Dal 2 al 5 novembre 2021 a Portoroz, Slovenia

Call for participants

L’EAYW - European Academy on Youth Work! - è un’iniziativa delle Agenzie Nazionali del Programma Erasmus+:Gioventù e del Corpo Europeo di Solidarietà e  dei centri di risorse SALTO-YOUTH. L’EAYW mira a sostenere l’innovazione nel settore dello Youth Work, a promuovere lo sviluppo di attività giovanili di qualità e a contribuire alla creazione di un terreno comune sulle politiche giovanili. Offre una piattaforma regolare per la riflessione, lo scambio e la raccolta di conoscenze sull’innovazione e sugli attuali temi, tendenze e sviluppi europei nel settore della gioventù. In particolare, l’EAYW vuole rispondere alle sfide presenti e future che i giovani di tutta Europa devono affrontare.

La seconda edizione si basa sulle esperienze del primo evento EAYW, ma intende anche fare un ulteriore passo avanti ponendo maggiore enfasi sull’apprendimento dei meccanismi che possono stimolare, implementare e sostenere l’innovazione nello Youth Work come risposta alle sfide e alle mutevoli realtà affrontate dalle società e dai giovani in Europa.

Il secondo evento EAYW offrirà uno spazio per la creazione di conoscenze attraverso l’apprendimento e lo scambio tra pari e il networking, in particolare:

• esplorare congiuntamente quali sono le principali sfide e tendenze sullo Youth Work che chiedono e portano a approcci e sviluppi nuovi, innovativi e creativi;
  • promuovere innovazione nel campo dello Youth Worker;
  • produrre risultati delle riflessioni e delle discussioni durante la manifestazione, che aiuteranno a costruire la conoscenza e a sostenere ulteriori sviluppi sul tema dello Youth Work.

L'iniziativa è rivolta a professionisti in aree rilevanti per il settore giovanile, come:

• Youth Worker, Animatori giovanili esperti, di tutti i livelli (locali, regionali, nazionali, europei) e rappresentanti delle ONG;
  • Professionisti in aree rilevanti per il settore giovanile, come: rappresentanti delle politiche e dei servizi pubblici dell’attività giovanile, delle agenzie nazionali e di altre strutture di assistenza, formatori ed educatori nel campo dell’istruzione e professionisti del campo della scienza e della ricerca.

Si terrà dal 2 al 5 novembre 2021 a Portoroz, Slovenia.

Scadenza per iscriversi: 8 settembre 2021

Data di selezione: 22 settembre 2021

Per ulteriori informazioni per partecipare consultare il sito dedicato SALTO-YOUTH – Calendario europeo della formazione – Accademia europea del lavoro giovanile, 2a edizione.